TinEye: immagini che cercano altre immagini

TinEye.com è un servizio interessante e innovativo che permette di cercare un’immagine attraverso la rete globale: la differenza rispetto ad un comune search engine sta nel fatto di poter caricare l’immagine che si cerca.

A cosa serve?
Si può capire che origine abbia una determinata immagine, oppure (semplicemente) trovarne delle copie ad una risoluzione o qualità più elevata, o ancora, cercare delle imitazioni di un quadro famoso.

Vediamo insieme il funzionamento del servizio:

[youtube]avTuAG9xaYM[/youtube]

Il video spiega bene in funzionamento del servizio, e se ci fosse, tra di voi, qualcuno che si domandasse ancora a che cosa serva (concretamente) un servizio come questo, MakeUseOf, in un articolo di qualche tempo fa, spiega egregiamente i motivi per cui utilizzarli o le figure professionali che potrebbero ottenere buoni risultati.

Le possibili applicazioni sono molte: confesso che io stesso non avevo immaginato tutte le possibili implicazioni e sono rimasto stupito nel leggerne alcune.

A mio avviso si tratta di un servizio utile e interessante che permette di avere uno strumento in più tra le mani, specie per chi lavora nell’ambito Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti