Trasformare una scheda GeForce in una Quadro (Introduzione)

Molti di voi conoscono senza dubbio le schede grafiche della serie Quadro di nVidia, destinate all’utenza professionale e notevolmente più costose delle schede della serie GeForce. Tali schede, nonostante la differenza di prezzo che le distingue, in realtà montano il medesimo hardware.

Esulando dai motivi che possono spingere una grande azienda quale la nVidia a questo tipo di scelta commerciale, le schede Quadro, rispetto alle GeForce, hanno la particolarità di supportare applicazioni 3D come il noto 3D Studio Max e Maya, dotandoli di accelerazione hardware, non disponibile invece sulle schede GeForce.

Per ovvi motivi non è però possibile installare i driver delle schede Quadro sulle schede della serie GeForce perché dotati di un controllo che verifica la reale presenza di una scheda della serie professionale.

Tuttavia è possibile effettuare una modifica, una cosiddetta soft-mod (perché unicamente software e non implica modifiche all’hardware), con cui far credere al sistema che la propria scheda GeForce sia in realtà una Quadro, ed ottenere i medesimi benefici destinati alle schede della serie professionale, ovvero l’abilitazione dell’accelerazione hardware per i software precedentemente menzionati.

C’è però da aggiungere che è stato riscontrato che alcuni software continueranno a riconoscere la scheda come una GeForce e che alcuni giochi potrebbero perderne in prestazioni, probabilmente per il fatto che mediamente i driver GeForce vengono aggiornati più frequentemente rispetto a quelli Quadro.

Ma passiamo alla parte pratica, nel prossimo articolo vedremo quali schede è possibile modificare e come effettuare tale modifica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti