Twitch, per la Giornata Internazionale del Libro i consigli di lettura dai BookTwitch

Twitch non è solo gaming: ci sono canali dedicati a qualsiasi genere di argomento, comprese live interamente dedicate proprio ai libri.
Twitch non è solo gaming: ci sono canali dedicati a qualsiasi genere di argomento, comprese live interamente dedicate proprio ai libri.

Il 23 aprile si celebra l’annuale Giornata Mondiale dedicata al Libro ed al Diritto d’Autore celebrata dall’UNESCO sin dal 1996, nel giorno dell’anniversario della morte di tre fra i più grandi autori della letteratura mondiale (Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega). Un’occasione da celebrare leggendo proprio un buon libro, magari consigliato da qualche amico oppure da appassionati streamer di Twitch.

Giornata Internazionale del Libro su Twitch

Twitch è il servizio di live streaming più famoso al mondo e negli ultimi anni i suoi numeri hanno continuato a crescere: in media, in ogni momento ci sono più di 2,5 milioni di spettatori su Twitch, con più di 8 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese. Non solo gaming, come si sarebbe portati a pensare: su Twitch ci sono canali dedicati a qualsiasi genere di argomento, dai più comuni a quelli di nicchia, assicurando intrattenimento per tutti. Dall’arte, agli scacchi, passando per live interamente dedicate proprio ai libri.

E per la Giornata Internazionale del Libro vi proponiamo una serie di streamer italiani che hanno fatto dei libri l’argomento centrale dei loro canali, andando a definire quello che la community stessa chiama “BookTwitch”. Eccovi alcuni dei più seguiti:

  • Ilenia Zodiaco – 6.7k. Tra i primi creator italiani a parlare delle proprie letture, Ilenia ha da poco aperto un canale su Twitch dove porta contenuti inediti e pensati ad hoc per il servizio. Dalle live in cui analizza i classici della letteratura letti insieme al suo gruppo di lettura “I cavalieri della Zodiaco”, alle dirette in cui si lascia consigliare letture dai follower, Twitch è diventato per Ilenia uno spazio dove coltivare il rapporto con la sua community.
  • Marco Cantoni – 1.1k: Quello di Marco è stato uno dei primi canali italiani interamente dedicato ai libri ad aprire su Twitch. Lettore accanito, è in live ogni giovedì, dove parla con la sua community di cosa legge, analizzando i libri in profondità e spesso aprendo dibattiti con scrittori del panorama italiano, ospiti durante i suoi streaming.
  • Julie Demar – 2.7k: Giulia ha recentemente aperto un canale Twitch dove, nella categoria Just Chatting, crea contenuti che gravitano intorno alla sua reading list e ai suoi libri preferiti, dando consigli di lettura a una community che le è molto affezionata.
  • Moonlightholmes – 1.7k: Aurora è una dei creator più attivi sul BookTwitch. È spesso in diretta commentando e analizzando i libri che legge e non è inusuale trovarla a leggere su Twitch, dove organizza vere e proprie sessioni di lettura in streaming.
  • Pelatiefumetti – 3.6k: Ma non solo libri! La community di lettori su Twitch è interessata anche ai fumetti e lo dimostrano i numeri del canale di Umberto, che, con una diretta al giorno, parla con passione del mondo dei comics e di tutto quello che gli gravita attorno.

Insomma, classici, fumetti, letteratura contemporanea: ce n’è davvero per tutti. Non resta che lasciarsi ispirare nella scelta della prossima lettura e prepararsi a festeggiare la Giornata Internazionale del Libro con Twitch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti