Twitter al sorpasso: bye bye MySpace

Facebook è il leader assoluto del settore con 598 milioni di utenti nel mese di agosto. In seconda posizione non c'è più MySpace, ma Twitter
Facebook è il leader assoluto del settore con 598 milioni di utenti nel mese di agosto. In seconda posizione non c'è più MySpace, ma Twitter

Da una parte v’è una crescita annuale in linea con i trend del settore e con la forte eco di un servizio sempre capace a far parlare di sé; dall’altra c’è un asset in decadenza, bloccato nel proprio passato ed apparentemente incapace di nutrire ambizioni per tornare ai vecchi fasti. Twitter e MySpace vedono ora incrociarsi i loro destini con uno scambio di posizione nella classifica tra i social network più frequentati al mondo: Twitter sale in seconda piazza, MySpace scende al terzo gradino del podio.
Inutile a dirsi, Facebook domina incontrastato la classifica del settore: il network di Mark Zuckerberg è forte di 598 milioni di visitatori unici nel mese di agosto, il che significa un distacco senza confronti rispetto alla concorrenza. Un nuovo nome, però, occupa la seconda piazza: Twitter raccoglie infatti 96 milioni di visite mentre MySpace si ferma a 95. Orkut segue a distanza, fermo a 55 milioni. Ma a risultare significativo è anche e soprattutto il trend dei vari network, perchè è in queste cifre che emerge la grande diversità odierna tra i diversi progetti.

I numeri del social networking

Facebook è cresciuto del 54% tra agosto 2009 ed agosto 2010. Twitter continua la propria ascesa con un trend del 76% nei medesimi 12 mesi, recuperando in parte terreno ma senza minacciare in alcun modo la leadership. MySpace, per contro, ha perso il 17% dei visitatori in un anno andando pertanto in piena controtendenza. Stabile Orkut, apparentemente lasciato a sé stesso mentre Google concentra i propri sforzi “social” su altri progetti.

Photo credit: Josh Semans

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti