Twitter: sanzioni a chi diffonde fake news sui vaccini

Twitter annuncia una stretta nei confronti degli utenti che diffondono notizie fuorvianti inficiando la campagna di vaccinazione mondiale
Twitter annuncia una stretta nei confronti degli utenti che diffondono notizie fuorvianti inficiando la campagna di vaccinazione mondiale

I tweet degli utenti che insisteranno con la diffusione di fake news sui vaccini anti Covid-19, saranno etichettati come fuorvianti. Twitter ha deciso di dare una nuova stretta contro chi sta cavalcando una campagna contro la cura del coronavirus, alimentando il sentimento contro i vaccini e di conseguenza rendendosi responsabile di influenzare l’opinione pubblica in un momento assai delicato della pandemia. In Israele e Gran Bretagna, in cui vi è stata una vaccinazione di massa, i risultati sono ottimi ed è per questo che anche i social network si sentono in dovere di scendere in campo a difesa della campagna di vaccinazione nel mondo. Senza i vaccini, non si tornerà alla normalità affatto presto e le conseguenze sarebbero negative per tutti.

Twitter: “Vogliamo educare il pubblico”

Twitter ha deciso di usare il pugno duro contro quegli utenti che boicottano i vaccini con i loro messaggi: si parte con una sorta di ammonizione, che diventerà espulsione alla pubblicazione del 5° tweet ritenuto privo di fondamento sul tema. Il nuovo sistema di filtraggio dei tweet è stato annunciato con un post sul blog ufficiale del servizio di microblogging: “Riteniamo che il sistema di ammonizione contribuirà a educare il pubblico sulle nostre politiche e ridurre ulteriormente la diffusione di informazioni potenzialmente dannose e fuorvianti su Twitter”, fa sapere la società.

Tweet sui vaccini: come funziona il nuovo filtro

Come funzionerà il nuovo filtro? Se un tweet viene ritenuto fuorviante dalla piattaforma o deve essere cancellato per infrazione delle regole, l’utente che lo ha generato riceve una notifica/avvertimento. Al secondo e al terzo avvertimento scatterà un blocco dell’account per 12 ore (per un totale di 24, in caso di seconda e terza infrazione consecutive). Alla quarta violazione, invece, l’account che ha diffuso fake news contro i vaccini sarà bloccato per 7 giorni. Alla quinta, infine, scatterà la sospensione definitiva dell’account.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti