Twitter sospende il supporto a Google Glass

Da oggi non è più possibile scaricare e installare l'applicazione di Twitter per gli occhiali Google Glass: il social network ha interrotto lo sviluppo.
Da oggi non è più possibile scaricare e installare l'applicazione di Twitter per gli occhiali Google Glass: il social network ha interrotto lo sviluppo.

Twitter è stata una delle prime realtà ad impegnarsi lo scorso anno nello sviluppo di un’applicazione dedicata agli occhiali Google Glass. Il software, lanciato inizialmente nell’aprile 2013, è però scomparso questo pomeriggio dall’elenco di quelli che è possibile scaricare e installare sul dispositivo di bigG per la realtà aumentata. La notizia arriva dalle pagine di Reddit, dove un utente racconta di aver ricevuto conferma dal supporto ufficiale del social network sulla sospensione della compatibilità con il device del motore di ricerca.

Stando al supporto di Glass, Twitter non sta più sviluppando la propria applicazione per gli occhiali. Era una delle mie app preferite e che utilizzavo con maggiore frequenza. Rimuovendo Twitter da Glass scomparirà dai Glassware e non ci sarà modo di installarlo nuovamente.

Questa la sua testimonianza. L’applicazione sembra in effetti essere improvvisamente sparita dallo hub MyGlass. Al momento del lancio, lo scorso anno, Twitter ha spiegato che per utilizzarla sarebbe stato sufficiente visitare l’indirizzo “google.com/myglass” all’interno del browser e attivare l’opzione relativa al social network da 140 caratteri. Trattandosi di un software basato sull’impiego dell’API ufficiale e non di un file APK indipendente, tutti coloro che la rimuovono non potranno installarla nuovamente. Al momento non è dato a sapere il motivo che ha spinto la piattaforma a cessare il supporto per uno dei dispositivi più desiderati del momento come Google Glass. La soluzione potrebbe comunque essere dietro l’angolo: resta infatti la possibilità per gli sviluppatori di realizzare app di terze parti, come avviene ormai da anni su smartphone e tablet. Non è da escludere nemmeno l’ipotesi che Twitter stia valutando il rilascio di una nuova versione, forse in vista di una commercializzazione al pubblico degli occhiali di Mountain View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti