Ubuntu su Nexus One? Da oggi è possibile

Che Google Android sia un sistema operativo basato su Linux è ormai cosa risaputa, tuttavia fino a oggi non era stato possibile installarne alcuna distribuzione su dispositivi quale il Nexus One.

A quanto pare, invece, alcuni Hacker sono finalmente riusciti nell’impresa, permettendo non solo a Ubuntu di girare sul googlefonino, ma anche di poter convivere con Android grazie alla possibilità di dual boot.

Si tratta ovviamente di una versione preliminare, piena di bug e piccoli problemi di ogni genere, tuttavia l’idea di poter installare un sistema operativo tanto potente su un dispositivo così miniaturizzato stuzzicherà la voglia di molti degli utenti più smaliziati.

Vi lasciamo con due video, nel primo dei quali potrete vedere Ubuntu funzionante sul Nexus One, mentre sul secondo troverete le istruzioni da seguire per installare la distribuzione sul vostro googlefonino. Ricordando che è necessario aver rootato il dispositivo, operazione per la quale viene invalidata la garanzia e che pertanto sconsigliamo all’utente medio.

[youtube]3wQ9XogfjRU]

[youtube]xN4c61ETCWg[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti