Un cellulare acquistato su eBay ogni 14 secondi

Come al termine di ogni anno,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

eBay rende note le statistiche riguardanti i prodotti che sono stati oggetti del maggior numero di compravendite all’interno del proprio portale di ecommerce.

Anche nel 2009, nonostante la morsa della crisi economica non abbia allentato la sua presa, gli italiani non si sono risparmiati nell’ambito degli acquisti tecnologici, con un asta portata a conclusione ogni quattro secondi.

In particolare, nel nostro paese è stato acquistato un telefono cellulare ogni 14 secondi (+ 16% rispetto al 2008). Solo la categoria dell’abbigliamento ha fatto registrare risultati migliori, con una transazione ogni 12 secondi.

Scendendo nel dettaglio, gli accessori per dispositivi Blackberry hanno subito una brusca impennata in confronto all’anno precedente (+415%), così come quelli per iPhone (+162%), insieme al telefono di Apple vero e proprio (+63%).

Curiosamente, eBay ha rilevato la tendenza degli italiani di aumentare il volume d’affari nei mesi invernali. Tra novembre e gennaio il numero degli acquisti raggiunge infatti il picco massimo. La comodità di poter effettuare shopping dal proprio computer evitando così le frenetiche code alle casse gioca di certo un ruolo importante ai fini statistici, così come il notevole risparmio derivante dall’assenza di distributori intermediari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti