Un micro PC per studiare l'architettura dei computer

L’informatica nelle scuole è abbastanza diffusa, ma i corsi di insegnamento non vanno oltre la scrittura di un documento con un word processor, la creazione di una presentazione o l’uso base di un computer. Il programmatore di giochi David Braben ha progettato un piccolo PC, dalle dimensioni di una pen drive USB, per aiutare gli studenti a capire i fondamenti della programmazione e l’architettura hardware di un computer.

Per promuovere quindi lo studio dell’informatica, la fondazione Raspberry Pi ha realizzato un prototipo denominato “USB stick PC” costituito da un processore ARM 11 a 700 MHz, 128 MB di memoria SDRAM, card reader SD/MMC, uscita HDMI e porta USB 2.0, sui cui può essere installata una qualsiasi distribuzione Linux. Il costo totale del micro PC è di soli 25 dollari (circa 17 euro).

La potenza di elaborazione è sufficiente per eseguire applicazioni grafiche OpenGL ES 2.0 e video in formato H.264 a 30 fps con risoluzione full HD 1080p. Le porte USB e HDMI, situate ai due lati del circuito stampato, sono utilizzate per collegare una tastiera e un monitor, ma è possibile aggiungere anche una fotocamera da 12 Megapixel.

Si tratta dunque di un computer perfettamente funzionante, con il quale navigare in Rete o eseguire applicazioni da ufficio. Il team di lavoro realizzerà un nuovo prototipo che potrà essere usato anche in combinazione con un tablet economico. Braben spera di iniziare la distribuzione del prodotto entro i prossimi 12 mesi.

[youtube]pQ7N4rycsy4[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti