Un testimonial per YouTube

Chi può permettersi di lanciare un nuovo servizio servendosi di un testimonial che ha contribuito in maniera determinante a rendere famoso? In altre parole, quale brand può riuscire a ricavare credibilità da un terzo al quale ha ceduto popolarità in un rapporto circolare di distribuzione di valore che si autoalimenta come un diabolico marchingegno infinito?

Non poteva che essere YouTube, la piattaforma di video sharing che ha dissolto l’unidirezionalità del broadcasting radiotelevisivo in una molteplicità scomposta di punti di trasmissione inaugurando così l’era dell’User Generated Content.

Proprio grazie al successo ottenuto con YouTube, che le ha fruttato un contratto esclusivo con l’etichetta della popstar Justin Timberlake, la giovane cantante olandese Esmee Denters ha presenziato lo show musicale che si è tenuto il 22 novembre scorso a San Francisco per il lancio di Youtube Live, il nuovo canale live della più importante piattaforma mondiale di condivisione video.

In quella che è stata la prima trasmissione in live streaming della storia di YouTube (2.00 AM del 23 novembre, ora italiana), la cantante si è esibita al fianco di artisti ben noti al grande pubblico come Katy Perry e il rapper Will.i.Am, a dimostrazione di quanto lontano la piattaforma di videosharing possa portare.

YouTube ha dato così nuova forma al testimonial marketing, forgiando da sé la rappresentazione visiva più formidabile delle sue potenzialità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti