Un tutto fare per Vista

Se siete in cerca di un programma che gestisca e possibilmente migliori la maggior parte delle caratteristiche di Vista, sia nuove che ereditate da XP, forse DTweak potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di un programma tramite il quale è possibile, in maniera abbastanza semplice, andare a ottimizzare tutte quelle impostazioni altrimenti difficili da raggiungere, tramite semplici pulsanti intuitivi che grazie a qualche click dovrebbero riportare il sistema a un livello di pulizia ottimale.

E’ un programma totalmente gratuito, ora giunto alla versione 1.4 e riguarda essenzialmente questi aspetti:

  • Daily Tools: backup e ripristino del registro di sistema e pulizia cancellazione dei file inutilizzati
  • Security: firewall, IE, Windows Update e altre ottimizzazioni
  • UAC: user Account Control tweaks
  • Mail Tweaks: outlook e Windows Mail
  • Optimizations: startUp, Cache e gestione degli effetti grafici

Come tutti i programmi di questo tipo è senz’altro da provare cautamente, soprattutto per via di strumenti come la pulizia del registro, che potrebbe risultare rischiosa. Personalmente uso ormai da parecchio tempo CCleaner e mi trovo abbastanza bene, anche se su Vista ho notato che effettivamente non esegue la pulizia in modo approfondito, al contrario di come accade su XP.

Tenere il registro pulito, oltre che l’hard disk in ordine tramite deframmentazioni e puliture disco, può garantire un uso prolungato del sistema operativo senza incombere in noiose formattazioni riparatorie dovute magari a stringhe rimaste nel registro e che causano conflitti con altro software installato.

Siete abituali nella pulizia del registro? Che programma usate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti