Uncharted 2: nuove informazioni da Naughty Dog

Naughty Dog promette un titolo più longevo e una nuova beta multiplayer
Naughty Dog promette un titolo più longevo e una nuova beta multiplayer

Il Direttore Creativo Amy Hennig e il Co-Presidente Evan Wells di Naughty Dog, gli sviluppatori al lavoro su Uncharted 2: Among Thieves, hanno preso parte a una sessione di chat sul PlayStation Blog americano, rispondendo a parecchie domande riguardo Uncharted 2. Attraverso le risposte sono emerse nuove interessanti informazioni sul titolo che ha vinto il premio della stampa come miglior gioco all’E3 2009.

Innanzitutto Uncharted 2 sarà più longevo rispetto al precedente e includerà circa 90 minuti di cut-scene, andando a competere addirittura con la serie di Metal Gear Solid, rinomata anche per il lungo minutaggio di scene non giocate. La data di uscita del titolo verrà rivelata presto e riguardo la possibilità di inserire il multiplayer in locale tramite split-screen, Evan Wells ha dichiarato: “Supporteremo solo il multiplayer online, dato che non vogliamo compromettere la visuale nel passaggio da single player a multiplayer”.

Ci sarà una seconda possibilità per tutti quelli che non sono riusciti ad ottenere l’accesso alla beta multiplayer: è prevista una nuova demo multiplayer prima che Uncharted 2 arrivi nei negozi, anche se Naughty Dog deve ancora ufficializzare una data per questo secondo test. Ci saranno poi un tipo di multiplayer competitivo e ben due di multiplayer cooperativo, anche se non sono ancora stati rivelati i dettagli. Con il Cinema mode invece i giocatori potranno riguardare tutte le partite da qualsiasi angolazione e i video prodotti potranno anche essere condivisi con gli altri giocatori che assisteranno così alle migliori performance.

Naughty Dog annuncia poi che la neve in Uncharted 2 sarà la migliore mai realizzata in un videogioco: “Parallax mapping, motion blur, ombre dinamiche… stiamo usando tantissimi tipi di tecniche di rendering per dare alla neve un’aspetto il più realistico possibile. Drake e i nemici lasceranno le impronte sulla neve realmente in tre dimensioni e tutto questo avrà implicazioni sul gameplay, soprattutto quando ci saranno tempeste di neve e la visibilità comincerà ad essere scarsa”, continua Evan.

Ai due è stato poi chiesto se Naugthy Dog condividesse la straordinaria tecnologia dietro Uncharted 2 con altri sviluppatori al lavoro su PlayStation 3 ed è Evan a dire la sua: “Siamo molto fortunati ad avere un grande gruppo di sviluppatori first party con cui collaborare all’interno di Sony e frequentemente ci scambiamo idee tecniche che condividiamo di volta in volta. Abbiamo anche inviato l’intero codice sorgente di Uncharted: Drake’s Fortune ai server interni di Sony, così ogni sviluppatore può guardarlo o prendere in prestito delle idee. Faremo la stessa cosa con Uncharted 2. Abbiamo anche un gruppo di programmatori qui in Naughty Dog chiamati l’ICE team che negli ultimi cinque anni si sono occupati di scrivere un codice altamente ottimizzato per PS3; questo codice è stato condiviso con tutta la comunità degli sviluppatori per PS3“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti