Università di Cagliari, studenti gratis con il WiFi

Sono sempre maggiori le iniziative che vedono il WiFi come protagonista, la rete senza fili che permette collegamenti da palmari, notebook o cellulari dotati della tecnologia prende sempre più piede anche in Ialia, in questo caso siamo a Cagliari presso l’università sarda.

Il progetto, partito con il nome UNICAMeNTe, prevede l’abbattimento del digital divide per l’Università di Cagliari, che a seguito di un ammodernamento dell’attuale rete, metterà a disposizione degli studenti un accesso ad internet gratuito e senza fili, all’interno dell’ateneo.

Non è di certo la prima città a fornire questo servizio, l’unversità degli studi di Torino già da tempo offre il collegamento WiFi gratuito presso i suoi istituti, ma il segnale che altre Facoltà seguano l’esempio è forte e positivo perchè si guardi avanti e nella direzione giusta.

Il progetto sarà cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. È previsto un accesso diretto al sito centrale dell’università Cagliaritana, ai siti internet delle singole facoltà e più genericamente alla rete Internet per la navigazione. Non mancheranno poi tutta una serie di servizi come i sistemi di apprendimento e-learning, sezioni dedicate agli esami e l’iscrizione online per sostenere esoneri o esami. Tutti servizi che faciliteranno la vita dello studente e renderanno più fruibili alcune procedure che precedentemente richiedevano tempo e personale specifico.

Un progetto importante che raccoglierà sicuramente il consenso degli studenti, ma che faciliterà anche la vita e il lavoro di tutto il personale universitario. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti