Update Amber in arrivo su tutti i Nokia Lumia

Nokia ha avviato la distribuzione dell'aggiornamento Amber per i Lumia 520, 620, 720, 820 e 920, insieme all'update GDR2 di Windows Phone 8.
Nokia ha avviato la distribuzione dell'aggiornamento Amber per i Lumia 520, 620, 720, 820 e 920, insieme all'update GDR2 di Windows Phone 8.

Con un leggero ritardo rispetto ai piani originali, Nokia ha dato il via alla distribuzione dell’aggiornamento Amber che includerà anche l’update GDR2 di Windows Phone 8. Il rilascio dei nuovi firmware avverrà gradualmente e l’effettiva disponibilità varierà in base al paese, al modello di smartphone e all’operatore telefonico. Amber dovrebbe arrivare su tutti i Lumia 520, 620, 720, 820 e 920 entro la fine di settembre.

Oltre alle nuove funzionalità integrate in GDR2, l’aggiornamento includerà alcune applicazioni e feature già presenti sui recenti Lumia 925, 1020 e 625. Molte novità riguardano la fotocamera. Nokia ha infatti migliorato gli algoritmi relativi alla riduzione del rumore, riproduzione dei colori, controllo dell’esposizione e autofocus. L’app Nokia Smart Camera, finora disponibile solo sul Lumia 925, può essere scaricata dal Windows Phone Store e installata anche sugli altri modelli. Sui Lumia dotati di 512 MB di RAM (520, 620 e 720), la funzionalità Best Shot permette di scattare sette foto in sequenza (invece di dieci) ad una risoluzione inferiore (1 MPixel invece di 5 MPixel). L’altra app fotografica Nokia Pro Camera, presentata insieme al Lumia 1020, funzionerà solo sul Lumia 920, mentre Nokia Video Trimmer e Video Upload sono compatibili con tutti i terminali. Per usare Nokia Video Upload non serve nemmeno installare Amber, in quanto è sufficiente l’update GDR1 di Windows Phone 8. Questa applicazione può essere una valida alternativa per caricare i video su YouTube, in attesa dell’app ufficiale.

Un’altra novità di Amber è Nokia Glance Screen. L’utente vedrà sul lock screen un orologio, un’icona che indica il livello di carica della batteria e il simbolo che indica la disattivazione della suoneria. La funzionalità può essere attivata per tutti i Lumia, ad eccezione dei Lumia 520 e 625, a causa della ridotta memoria video. L’update introduce inoltre le modalità flip to silence (le chiamate sono silenziate mettendo il telefono a faccia in giù) e double-tap to wake (un doppio tap sblocca lo smartphone). Attivata infine la radio FM (non disponibile sul Lumia 620) e rilasciata una nuova versione di HERE Maps che permette di scaricare solo le modifiche, invece dell’intera mappa di un paese.

In base alle tabelle pubblicate da Nokia, i primi smartphone a ricevere l’update dovrebbero essere i Lumia 620 venduti da Vodafone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti