Windows Phone 8, le novità dell'update GDR2

Microsoft ha reso noto le nuove funzionalità e i miglioramenti principali che verranno integrati nel prossimo aggiornamento per Windows Phone 8.
Microsoft ha reso noto le nuove funzionalità e i miglioramenti principali che verranno integrati nel prossimo aggiornamento per Windows Phone 8.

Manca poco all’arrivo del secondo aggiornamento dell’anno che Microsoft ha pianificato per Windows Phone 8. Noto con il nome in codice GDR2 (General Distribution Release 2), l’update è già incluso nei recenti Lumia 925 e Lumia 1020, ma presto tutti gli utenti potranno installare la nuova versione del sistema operativo. L’azienda di Redmond ha quindi aggiornato la pagina che riporta la cronologia degli aggiornamenti, elencando le novità della prossima build.

Ad eccezione dei due smartphone Nokia, la versione di Windows Phone 8 presente sui rimanenti terminali è la 8.0.10211.204, nota come GDR1 o Portico. Dopo l’installazione dell’update GDR2, la release del sistema operativo diventerà 8.0.10327.77 o 8.0.10328.78 (il numero dipende dal modello e dall’operatore telefonico). I miglioramenti e le nuove funzionalità integrate nell’aggiornamento riguardano principalmente Xbox Music, Internet Explorer e Skype. Anche se non espressamente indicato, Microsoft dovrebbe introdurre anche il supporto per i protocolli CalDAV/CardDAV di Google e per i podcast:

  • Xbox Music: ora è più semplice selezionare, scaricare e aggiungere brani. In più, ora puoi vedere metadati più dettagliati (come informazioni sul brano e sull’album) e sono migliorate le prestazioni in generale.
  • Radio FM: ascoltare la radio FM direttamente dall’hub Musica+video. Questa funzione non è disponibile in tutti i telefoni.
  • Data Sense: tieni sotto controllo l’uso dei dati del cellulare con Data Sense. Puoi impostare limiti in base al tuo abbonamento o solo tenere traccia delle app che consumano più dati. Non tutti gli operatori offrono il servizio Data Sense.
  • Skype: le app che usano il protocollo VoIP, come Lync e Skype, ora offrono prestazioni migliori e più stabilità.
  • Internet Explorer: il modo in cui esplori il web è migliorato grazie alla maggiore compatibilità con HTML 5.
  • Fotocamera: imposta la tua Lens preferita che viene aperta automaticamente quando premi il pulsante della fotocamera (Non disponibile per tutti i telefoni).
  • Altri miglioramenti: include molti altri miglioramenti di Windows Phone.

Gli utenti in possesso di uno smartphone Nokia Lumia riceveranno anche il nuovo firmware Amber che integra diverse novità, tra cui le app Smart Camera e Pro Camera (solo per Lumia 920 e 925). La roadmap di Microsoft prevede un terzo update (GDR3) entro fine anno che introdurrà il supporto per i display full HD e per i processori quad core. All’inizio del 2014, invece, arriverà Windows Phone 8.1. Recentemente, l’azienda ha annunciato che il supporto verrà esteso fino al 12 gennaio 2016.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti