Update del firmware PS3, meno gaming e più film

Il nuovo firmware della Playstation 3 (la versione 2.30) mantiene alcune promesse da una parte mentre ne tradisce altre da un’altra. Non ci sarà HOME, nonostante molte voci si fossero rincorse in materia, ma ci sarà il supporto audio DTS-HD.

Se da una parte dunque la delusione è grande e gli utenti PS3 dovranno ancora aspettare per la tanto promessa piattaforma di gioco online (la risposta Sony a Mii e Xbox Live), dall’altra con il supporto DTS-HS Master Audio e DTS-HD High Resolution Audio Tracks la Playstation 3 non è più solo il lettore Blu Ray più economico, ma anche quello dalla qualità più elevata.

Si tratta di un supporto audio che arriva a gestire una bit rate variabile fino a 24,5 Mbps. Il problema semmai è che non tutti al momento hanno un apparecchio ricevitore in grado di emettere il segnale in questione rispettandone la qualità, ma se non altro la fonte non è più un problema…

Le due notizie, arrivate insieme, sono abbastanza emblematiche di quali scelte Sony stia facendo. Implementare l’audio DTS-HD non è certo complesso come mettere in piedi un portale per il gaming online, tuttavia l’evento è una metafora affidabile del destino della terza console da televisore Sony fin da quando la sua uscita fu ritardata (condizionando pesantemente le vendite) affinchè potesse contenere un player Blu Ray.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti