USA, Bush e Dean verso le elezioni a colpi di blog

Entrambi i candidati alle elezioni presidenziali del 2004 sono ad oggi dotati di un blog che dovrà accompagnarli durante tutta la campagna elettorale. L'essenza del blog è spesso trascurata, ma il dato conferma l'importanza attuale del mezzo.
Entrambi i candidati alle elezioni presidenziali del 2004 sono ad oggi dotati di un blog che dovrà accompagnarli durante tutta la campagna elettorale. L'essenza del blog è spesso trascurata, ma il dato conferma l'importanza attuale del mezzo.

Per diventare Presidente degli Stati Uniti nulla va lasciato intentato. Sopratutto, ogni nuova onda della moda va cavalcata con buona padronevolezza. E’ così che anche George Bush e il democratico Howard Dean (suo possibile rivale alle prossime elezioni presidenziali) già si stanno attivando per attirare a sè il popolo di Internet sfruttando uno dei mezzi più in auge degli ultimi mesi: il blog.

Entrambi i candidati hanno attivato il blog agli indirizzi www.blogforamerica.com e www.georgewbush.com/blog. Entrambi gli esperimenti, attivi da poco, lasciano sicuramente a desiderare in quanto uno strumento tipicamente personale e dedicato alla divulgazione di riflessioni intime e variegate come il blog viene sfruttato come mero strumento di propaganda, diventando un diario degli spostamenti e delle iniziative dei due candidati.

In termini propagandistici la scelta è tuttavia quantomai mirata in quanto la rappresentazione di un dialogo “dal basso” riduce le distanze tra elettore e candidato, raggiungendo direttamente lo scopo per cui il blog viene a prender forma: comunicare direttamente con l’elettore sfruttando il maggior appeal che tale strumento offre. Dean è stato il primo a cavalcare l’idea del blog e Bush, secondo le ferree regole della campagna mediatica pre-elettorale, ne ha seguito l’esempio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti