Valve annuncia Steam Machines, con beta

Valve annuncia Steam Machines, sistemi per il gaming basati su SteamOS in arrivo nel 2014. Ci sarà anche un sistema Valve, che gli utenti potranno provare.
Valve annuncia Steam Machines, sistemi per il gaming basati su SteamOS in arrivo nel 2014. Ci sarà anche un sistema Valve, che gli utenti potranno provare.

Il secondo atteso annuncio di Valve riguarda Steam Machines, ovvero un progetto volto all’arrivo nel 2014 di numerosi sistemi da gioco – finora conosciuti con il nome Steam Box – di cui uno sarà marchiato proprio Valve. L’azienda ha anche un proprio prototipo che farà testare a 300 suoi utenti Steam tramite una beta che partirà nei prossimi mesi.

È dunque in arrivo «una categoria rivoluzionaria di hardware per l’intrattenimento». Il team fondato da Gabe Newell sta infatti lavorando con diversi partner per la creazione di varie macchine da gioco basate su SteamOS, il sistema operativo annunciato nella giornata di lunedì. Le specifiche dei loro sistemi e di quello targato Valve non sono però ancora state rese note. A ogni modo, le macchine potranno essere modificate, utilizzare una piattaforma diversa da SteamOS e supportare i 3000 giochi già disponibili oggi su steam, centinaia dei quali funzioneranno in modalità nativa. Sottolinea l’azienda che a questo numero «ne seguiranno molti e tutti gli altri saranno disponibili tramite lo streaming sulla rete domestica».

Valve vuole far partecipare attivamente la propria utenza ma i trecento posti a disposizione per provare la Valve machine sono davvero pochi. «Abbiamo bisogno del tuo aiuto durante la fase di sviluppo di questi prodotti. Da sempre, riteniamo che il modo migliore per creare i prodotti giusti sia quello di farli provare alla gente, e poi effettuare modifiche nel corso del progetto. Abbiamo creato un prototipo ad alte prestazioni, ottimizzato per i giochi, per il soggiorno di casa e per Steam. Naturalmente, è anche un sistema aperto e completamente aggiornabile. Quest’anno spediremo 300 di questi dispositivi gratis agli utenti di Steam, per il testing».

Per partecipare alla beta e cercare di testare il prossimo anno un sistema da gioco targato Valve bisogna seguire la seguente procedura, entro il 25 ottobre:

  • Iscriversi al gruppo della comunità Steam Universe
  • Accettare i Termini e le Condizioni della Beta Hardware di Steam
  • Aggiungere 10 amici a Steam (se non è stato già fatto)
  • Creare un profilo pubblico per la Comunità di Steam (se non è stato già fatto)
  • Usare un gamepad per giocare in modalità Big Picture

Completata la procedura – nell’ordine in cui si desidera – si riceverà un badge e si entrerà nella rosa dei candidati: «alcuni utenti (circa 30) verranno scelti in base ai loro contributi nella comunità e alla loro partecipazione alle beta. Gli utenti restanti saranno selezionati a caso dal gruppo dei candidati idonei».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti