Valve presenterà la sua realtà virtuale a gennaio

Valve anticipa: a metà gennaio presenterà ufficialmente il suo primo visore per la realtà virtuale, spiegando anche come cambierà Steam per accoglierlo.
Valve anticipa: a metà gennaio presenterà ufficialmente il suo primo visore per la realtà virtuale, spiegando anche come cambierà Steam per accoglierlo.

Valve sta impiegando diverse risorse per meglio addentrarsi nell’industria videoludica e ha anticipato che a gennaio presenterà una nuova periferica per la realtà virtuale, un visore VR che andrà a concorrere con il progetto Oculus Rift. Il dispositivo diverrà ufficiale durante gli Steam Dev Days, in programma per il 15 e 16 gennaio.

Si tratta di una conferenza della durata di due giorni interamente dedicata al mondo Steam e tra i vari eventi dedicati a Steam OS, alla Steam Machine e allo Steam Controller, ve ne sarà appunto uno incentrato sulla realtà virtuale e sul modo in cui Steam cambierà per accogliere appunto il nuovo hardware.

Si legge sul manifesto diramato da Valve per i Dev Days che «abbiamo capito cosa un hardware VR abbordabile sarà in grado di fare nel prossimo paio di anni e assemblato un prototipo che dimostra che tale hardware è capace di esperienze incredibili. Tale tipo di hardware apparirà molto presto ed è giunto il momento di iniziare a svilupparci su». Peraltro «alcuni partecipanti saranno scelti a caso per provare il prototipo dopo l’evento».

Dalla sinossi dell’evento si apprende che il titolo della discussione sarà «Cosa la realtà virtuale potrebbe, dovrebbe e quasi certamente sarà entro due anni» e si incentrerà su cosa «un hardware in grado di sostenere la realtà virtuale sarà in grado di fare» appunto entro tale arco temporale. Inoltre Valve anticipa che «questo tipo di hardware è destinato a comparire in breve tempo e il momento in cui iniziare a svilupparlo è ora. Questa discussione si incentrerà sulla composizione di questo hardware e i tipi di esperienza che sono resi possibili da questo».

Vi sarà poi una seconda discussione intitolata “Virtual Reality e Steam» e incentrata su «quello a cui Valve sta lavorando per promuovere e supportare con Steam i giochi a Realtà Virtuale. Questo include una discussione dell’aspetto di Steam in realtà virtuale, cambi dello Store per la realtà virtuale e piani per gli Steamworks in questo ambito». In quest’occasione si scoprirà dunque il piano di Valve per portare la realtà virtuale sul proprio servizio online, in massiccia via di espansione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti