Valve, una Steam-console già dal 2013

Valve entrerà nel mercato console già dal prossimo anno con un hardware marchiato Steam, pensato per l'intrattenimento da salotto: lo ha detto Gabe Newell.
Valve entrerà nel mercato console già dal prossimo anno con un hardware marchiato Steam, pensato per l'intrattenimento da salotto: lo ha detto Gabe Newell.

Valve sta progettando un dispositivo da gioco proprietario che possa offrire ai giocatori una migliore esperienza d’uso possibile sul fronte intrattenimento. Non si tratterà di una vera e propria console, ma di un “PC da salotto” altamente personalizzato e probabilmente basato sulla Steam Big Picture, modalità introdotta nei giorni scorsi e che sta già riscuotendo ampi consensi da parte dei videogiocatori.

Lo ha dichiarato Gabe Newell, boss di Valve, durante una recente intervista rilasciata a Kotaku, in occasione della quale ha spiegato che la propria azienda è intenzionata a rendere i PC più vicini alla filosofia delle console, lanciando probabilmente un sistema pensato per essere collegato direttamente alla TV e non a un monitor come accade fino a oggi. «Credo che, in generale, la maggior parte degli utenti e degli sviluppatori capiranno che il PC rappresenta per loro il miglior ambiente possibile», ha detto Newell nel tentativo di sottolineare quanto un progetto del genere possa essere d’interesse non solo per Valve stessa, ma anche per il pubblico e per i developer.

Già negli scorsi mesi erano trapelate indiscrezioni sull’arrivo di una Steam Box targata Valve, e oggi il tutto sembra delinearsi in via ufficiale anche se non è ancora chiaro quale direzione prenderà tale sistema. Il capo di Valve offre però un’anticipazione su ciò che il proprio team vuole fare: «Quel che vogliamo fare è unire gli ambienti. Valve lo farà, ma penso che anche altra gente lo farà. Certamente il nostro hardware sarà molto controllato. Chi volesse più flessibilità potrà sempre comprare un normale PC».

Valve lancerà dunque un vero e proprio sistema hardware marchiato Steam da integrare nel salotto e incentrato sul gaming. Non è ancora stato reso noto quale sarà il sistema operativo integrato, ma lo sviluppo della versione Linux per Steam potrebbe essere un indizio sulla strada che intraprenderà la società. Continua Newell spiegando che la propria “console” sarà realizzata per la «gente che volesse una soluzione più immediata, perché è questo che la gente vuole nel proprio salotto. La cosa bella di un PC è che un sacco di gente diversa può provarci soluzioni diverse, e la gente può trovare quella che ritiene più ideale per le proprie esigenze».

Pare che Valve attaccherà il mercato console già a partire dal 2013, dunque è lecito supporre che perverranno ulteriori informazioni a riguardo piuttosto presto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti