Vcast Faucet PVR, il videoregistratore virtuale (gratuito)

In un periodo di forte sviluppo e diffusione della televisione digitale in tutte le sue forme, dal digitale terrestre al satellite, all’IPTV, mancava ancora la possibilità di registrare virtualmente via Internet delle trasmissioni.

Ormai la banda disponibile a disposizione per le connessioni ADSL si è molto elevata (i 2Mb/s sono la entry level e prossimamente si passerà a 7Mb/s), questo consente lo sviluppo di servizi Internet multimediali avanzati.

Alcuni siti Web consentono di registrare le trasmissioni televisive preferite, dei network nazionali, facendone richiesta e scaricando i filmati registrati via ADSL. Alcuni siti sono a pagamento, come Rickyrecords, altri invece sono “attualmente” gratuiti, come Vcast Faucet-PVR.

La mia esperienza personale di Faucet PVR è abbastanza positiva, considerando che si tratta di una versione beta. C’è la possibilità di registrare, mediante richiesta su un apposito pannello presente sul sito, i canali Rai, La7, Mtv, ed altri canali satellitari free; Mediaset ha negato, mediante diffida, la possibilità al sito di registrare i suoi programmi.

Le registrazioni possono avvenire in una ampia varietà di formati video, con differenti qualità, e quindi anche di “peso” in Megabyte da scaricare. Si va dal piccolo formato 3gp, al DivX, passando dal formato psp o Apple Tv.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti