Halo 3 blocca la Xbox, chiesta la class action

Un utente Xbox di San Diego ha esposto una denuncia contro Microsoft e Bungie, accusando le compagnie di aver realizzato con Halo 3 un prodotto capace di bloccare o resettare la console durante le sessioni di gioco. Richiesto lo stato di class action
Un utente Xbox di San Diego ha esposto una denuncia contro Microsoft e Bungie, accusando le compagnie di aver realizzato con Halo 3 un prodotto capace di bloccare o resettare la console durante le sessioni di gioco. Richiesto lo stato di class action

Randy Nunez, un utente Xbox360 di San Diego, ha esposto denuncia contro Microsoft e Bungie. Sotto accusa il recente gioco Halo 3, il quale a detta di Nunzes e di molti altri utenti, sarebbe estremamente lacunoso dal punto di vista dell’affidabilità, provocando frequenti blocchi o riavvii della console durante le sessioni di gioco. A detta di Nunez, le società in questione hanno violato le leggi create per proteggere i diritti dei consumatori e mancato nel fornire le patch correttive in grado di arginare i problemi legati al gioco; vengono quindi richiesti 5 milioni di dollari di risarcimento e lo stato di class action.

La denuncia è stata depositata presso l’U.S. District Court in Southern California, affermando all’interno della documentazione fornita come il videogioco «causi alla Xbox360 frequenti crash e blocchi durante le sessioni di gioco». Nunez ha inoltre citato numerosi siti Internet, blog e message board ove molti altri utenti si sono lamentati dello stesso problema: «molti altri utenti hanno riportato come il videogioco Halo 3 abbia causato crash alle loro Xbox 360, e come quest’ultima rimanga completamente inutilizzabile dopo aver giocato ad Halo 3», riportano le carte relative alla denuncia. «Esistono molteplici lamentele presenti su siti Web, blog e message board che danno forza ai difetti di design e/o fabbricazione presenti in Halo 3».

Dopo il travolgente successo di vendite di Halo 3, il quale ha rastrellato ben 300 milioni di dollari solo nella prima settimana sul mercato (170 milioni il primo giorno), portando alle stelle le vendite legate alla console di casa Microsoft (527,000 Xbox vendute nel mese di settembre), è il momento delle lamentele. Nonostante il giudizio sul gioco sia stato generalmente molto positivo, sono stati molti gli utenti a segnalare problemi legati al gioco, quali attività multiplayer difficoltosa e dischi graffiati. I problemi di affidabilità legati alla Xbox 360 non aiutano certo a costruire un quadro positivo sulla situazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti