QR code per la pagina originale

inFamous

Ritmo frenetico, libero arbitrio ed effetti incandescenti in esclusiva su PS3

Voto WebNews
8,6
Data di uscita

27 Maggio 2009

Giudizi
  • Giocabilità9,0
  • Grafica8,6
  • Sonoro8,5
  • Longevità8,3
Pro

Ritmo di gioco incandescente e ottimo comparto grafico. Gioco molto versatile e longevo, che esalta l’uso del libero arbitrio, lo spirito di iniziativa e l’abuso di superpoteri!

Contro

Ininfluenti sbavature di natura tecnica. Assenza di una modalità multiplayer

Di ,

Giocabilità

Chiunque abbia mai avuto modo di giocare al divertente e incompreso Crackdown per Xbox 360 non impiegherà molto a entrare in confidenza col gameplay di inFAMOUS. Oltre a svilupparsi su i canoni della medesima struttura aperta con prospettiva in terza persona, entrambi i titoli presentano difatti un canovaccio simile, nonché un protagonista in grado di ricorrere a balzi sovraumani ed eccezionali prove di forza per superare gli ostacoli.

Sebbene questi poteri possano sembrare già sufficienti a tenere a bada ogni sorta di ostilità, però, Coleavrà bisogno di ben altre risorse per sopravvivere in Empire City. Per fortuna, le risorse non gli mancano: onde energetiche, scosse elettriche ed altre amenità a tema saranno le armi fondamentali per aver ragione delle agguerrite fazioni avversarie, che bramano il controllo della metropoli.

Metropoli che è stata devastata da un micidiale cataclisma di origine dolose, e nella quale Cole si potrà muovere in perfetto free-roaming, non solo per arrivare da un punto A a un punto B, ma anche per esplorarla a piacimento, per scegliere pressoché arbitrariamente le missioni in cui avventurarsi.

La possibilità di avvalersi di questo prezioso libero arbitrio non si esaurisce comunque qui. Oltre a poter decidere in piena autonomia a quale schieramento aderire, inFAMOUS permette al giocatore di decidere se agire nel bene o nel male: una soluzione, questa, che non può che conferire maggior spessore all’intera trama portante.

Rimarcata dalla presenza di un comodo sistema di gestione progressiva dei poteri, l’agile struttura di gioco proposta trova un solido alleato in un sistema di controllo molto collaudato, la cui immediatezza saprà senz’altro controbilanciare un grado di sfida alquanto competitivo.

Allo stesso modo, la vastità delle tre aree di cui è composta Empire City e l’elevato numero di missioni accessibili lungo le sue strade garantiscono un coefficiente di longevità senz’altro appagante: tra furiose sparatorie, forsennati inseguimenti, pirotecniche esplosioni e clamorose evoluzioni, ogni giocatore troverà abbastanza carne a fuoco da averne per ore e ore. E questa non può che essere un’ulteriore freccia all’arco di un gioco d’azioneconfezionato con notevole cura.

Giudizio tecnico

Con nostra somma soddisfazione, dobbiamo sottolineare che l’accuratezza riservata dai ragazzi della Sucker Punch Productions all’elaborazione del gameplay di inFAMOUS si riflette anche nel comparto tecnico. Costantemente supportato da un engine proprietario in grado di gestire, con una certa naturalezza, la vastità di uno scenario non certo privo di dettagli, il gioco offre uno spettacolo visivo di tutto rispetto, in cui vividi effetti particellari e texture di ottima fattura la fanno da padrone.

A li là di qualche sporadico episodio di tearing, inFAMOUS non presenta in pratica altre sbavature degne di nota, il che implica la presenza un framerate costante, di routine d’animazione articolate e coerenti nonché di modelli poligonali ben assemblati.

Complice un motore fisico di tutto rispetto, che tiene puntuale conto degli effetti causati dall’uso dei poteri di Cole, l’eccezionale lavoro degli sviluppatori si completa lungo le trame di un roboante comparto audio fatto di campionamenti e rutilanti musiche che sottolineano con efficacia quanto avviene su schermo.

Alla luce di queste considerazioni, è un vero peccato costatare che, nell’assemblaggio di inFAMOUS, gli sviluppatori abbiano tralasciato il supporto di una modalità multiplayer. Siamo davvero certi che il potenziale tecnico e concettuale di inFAMOUS avrebbe potuto scaturire in qualosa di altrettanto valido per l’online…

A prescindere da questo neo, inFAMOUS è comunque un gioco da consigliare, in particolare a tutti gli amanti dei titoli di azione. Cosa non da poco, poi, nella confezione troverete anche una demo giocabile di Uncharted 2!