Vine: social network per le emergenze su dispositivi mobili

L’idea che sta alla base del nuovo software della Microsoft, Vine, è quella di localizzare amici e parenti in caso di emergenza. Anni fa, l’uragano Katrina mise in luce la difficoltà evidente di avvisare preventivamente gli abitanti o localizzare le persone disperse.

In caso di eventi naturali, come incendi, uragani, terremoti, frane, alluvioni, ma anche atti terroristici, è molto utile sapere la posizione geolocalizzata di determinate persone.

Anche oggi, con la diffusione dell’influenza suina, sarebbe molto utile sapere se amici o parenti sono in zone ritenute a rischio contagio. Si tratta di un vero e proprio Social Network che permette un uso su qualsiasi dispositivo mobile come iPhone, smartphone e Pocket PC.

Grazie ad un’interfaccia grafica ben curata è possibile sapere quello che accade in una determinata zona del pianeta e localizzare la posizione di amici, colleghi e parenti. Si possono avvisare le persone di una determinata zona tramite email o SMS.

Attualmente il software è in fase di sperimentazione, ma tra qualche mese sarà scaricabile e installabile sul proprio device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti