Vodafone: debutta Fairphone 3, lo smartphone etico

Vodafone porta al debutto Fairphone 3, un particolare smartphone sostenibile, costruito nel pieno rispetto del pianeta.
Vodafone porta al debutto Fairphone 3, un particolare smartphone sostenibile, costruito nel pieno rispetto del pianeta.

Vodafone porta al debutto nella giornata di oggi Fairphone 3, lo smartphone etico e sostenibile. Un prodotto concepito nel pieno rispetto del pianeta. Questo particolare smartphone è stato realizzato da Fairphone, un’impresa sociale olandese che da anni si impegna nella progettazione di dispositivi pensati per colmare il divario tra prestazioni e sostenibilità. Ogni device è confezionato in imballaggi sostenibili e riutilizzabili ed è realizzato con stagno e tungsteno provenienti da fonti responsabili localizzate in aree esenti da conflitto, con rame e plastica riciclati e con oro certificato da Fairtrade.

Fairphone ha anche un programma di riciclo che premia gli acquirenti che restituiscono i loro vecchi telefoni. Il dispositivo contiene sette moduli progettati per facilitare manutenzione e riparazioni, in linea con la missione Fairphone di produrre telefoni più duraturi e sostenibili: display, cover posteriore, batteria, modulo superiore, modulo inferiore, modulo altoparlante e modulo fotocamera.

Le specifiche tecniche sono interessanti. Fairphone 3 dispone di un display Full HD da 5,65 pollici in formato 18:9. Cuore pulsante il SoC Qualcomm 632 abbinato a 64 GB di storage, espandibile attraverso le canoniche memorie microSD. Per quanto riguarda il comparto multimediale, Fairphone 3 dispone di una fotocamera posteriore Dual Pixel da 12 MP e di una fotocamera anteriore da 8 MP con ottimizzazione software avanzata che si combinano per offrire un’esperienza fotografica eccezionale, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

Batteria da 3000 mAh. Per i clienti consumer, Fairphone 3 sarà disponibile, solo online, in abbinato con le offerte Vodafone. Trattasi di un’iniziativa nata nell’ambito della partnership internazionale tra Fairphone e Vodafone e in linea con l’obiettivo di Vodafone di migliorare la vita di 1 miliardo di persone e dimezzare il proprio impatto ambientale entro il 2025. Un impegno che mira, sempre entro il 2025, a dimezzare la propria impronta di carbonio e acquistare tutta l’energia elettrica da fonti rinnovabili. Vodafone inoltre è impegnata a riutilizzare, rivendere o riciclare il 100% dei rifiuti del suo network e aiutare i clienti a prolungare la vita dei dispositivi che già posseggono.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti