Vodafone e TIM aumentano la copertura LTE

I due operatori telefonici hanno esteso la copertura della rete 4G che ora raggiunge, rispettivamente, 8 e 13 città italiane.
I due operatori telefonici hanno esteso la copertura della rete 4G che ora raggiunge, rispettivamente, 8 e 13 città italiane.

Vodafone e TIM hanno comunicato il lancio dei nuovi servizi basati sulla rete di nuova generazione 4G, che consente connessioni fino a 100 Megabit al secondo, in altre città che vanno ad aggiungersi a quelle esistenti. La rete LTE di Vodafone verrà attivata il prossimo 21 dicembre a Bari, Genova, Napoli, Torino, Padova e Palermo, mentre TIM permette da oggi l’accesso ad alta velocità ad Ancona, Brindisi, Catanzaro, Forlì, Genova, Padova, Palermo, Taranto e Trento.

Come sottolineato nel comunicato stampa, «i clienti Vodafone potranno toccare velocità di connessione fino 100 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload e fruire come mai prima d’ora di servizi di nuova generazione, quali streaming HD e Cloud in mobilità. L’arrivo del 4G in sei nuove città, che vanno ad aggiungersi a Milano e Roma già connesse dallo scorso 30 ottobre, rappresenta un ulteriore passo verso il potenziamento della rete nazionale di Vodafone Italia, che porterà la nuova tecnologia in 20 città entro il prossimo marzo 2013.».

I clienti che vogliono sperimentare le potenzialità della tecnologia LTE possono sottoscrivere un’offerta dedicata che parte da 30 euro al mese e include la nuova Vodafone Internet Key 4G (anche in versione mobile Wi-Fi) con 15 GB di Internet. L’offerta 4G di Vodafone è disponibile anche con il nuovo tablet 4G Samsung Galaxy Tab 8.9 con 15 euro di rata mensile aggiuntiva. L’operatore telefonico continua comunque nell’aggiornamento dell’attuale rete 2G/3G. Con gli ultimi ampliamenti della copertura, sono oltre 100 i comuni che possono usufruire della tecnologia HSPA+ a 43,2 Mbps.

TIM ha invece portato la sua Ultra Internet 4G in altre 9 città, offrendo le stesse velocità massime di Vodafone, ovvero 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, grazie alle quali sarà possibile usufruire di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD. L’offerta commerciale per la clientela consumer riguarda, in questa prima fase, la navigazione da tablet e da PC con chiavetta. In questo articolo sono state elencate tutte le opzioni disponibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti