VoIP in arrivo per iPod touch 2G

Grazie alle novità hardware introdotte nei recentissimi iPod touch 2G, sembra che questi ultimi saranno in grado effettuare finalmente chiamate VoIP. Si fa sempre più sottile la distanza che allontana iPod touch e iPhone.

Smontando il nuovo modello di touch i ragazzi di iFixit avevano scoperto che, oltre al chip dedicato al Bluetooth, c’era anche fisicamente il supporto per i microfoni esterni inclusi in alcuni auricolari.

La conferma ufficiale è poi giunta definitivamente con la pubblicazione delle specifiche degli auricolari Apple, supportati anche da iPod touch 2G, iPod classic e iPod nano 4G.

Come riporta Cult of Mac, il problema a questo punto è l’introduzione di software che possa sfruttare in maniera opportuna tali caratteristiche e l’unica soluzione ufficialmente esistente, al momento, è Truphone, praticamente il capostipite di questo tipo di applicazioni su App Store.

Se però a questo aggiungiamo che (per precisa scelta commerciale operata da Cupertino) iPhone non può effettuare chiamate VoIP su rete mobile, appare chiaro che, tolta la parte puramente telefonica, si assottiglia sempre più la distanza tra i due dispositivi multitouch della mela.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti