QR code per la pagina originale

C’è il Bluetooth, sull’iPod Touch 2G

,

Come da consuetudine, i ragazzi di iFixit hanno smontato il nuovo iPod Touch 2G, pezzo per pezzo, e hanno fatto una scoperta entusiasmante: la presenza di un chip bluetooth. Supporto all’auricolare in arrivo? Neanche per idea.

La dissezione è molto interessante perché ha portato alla luce un particolare stranamente omesso tanto alla presentazione ufficiale quanto nelle specifiche tecniche del dispositivo, e cioè l’integrazione del chip Broadcom BCM4325 che, oltre a fornire compatibilità col WiFi (802.11 a/b/g), supporterebbe anche il Bluetooth 2.1.

Sarebbe stato bello poter far uso di auricolare wireless per ascoltare la musica dal proprio iPod touch o di una tastiera Bluetooth per l’input del testo, ma appare ormai chiaro che per una precisa scelta di marketing Apple abbia deciso di far fuori del tutto la componente software che si occuperebbe di gestire questi tipi di dispositivi.

Quasi certamente, almeno per il momento, il chip verrà usato piuttosto in abbinamento con il Kit Nike+ iPod annunciato durante l’evento Apple. Il ricevitore Nike+, infatti, usa la stessa frequenza del Bluetooth, cioè quella dei 2,4Ghz.