VR: Google porta il browser Chrome su Daydream

Google annuncia l'introduzione del browser Chrome tra i software compatibili con la tecnologia Daydream, per navigare sul Web in realtà virtuale.
Google annuncia l'introduzione del browser Chrome tra i software compatibili con la tecnologia Daydream, per navigare sul Web in realtà virtuale.

Oggi il gruppo di Mountain View ufficializza una novità importante per quanto riguarda il proprio browser e l’ecosistema software a supporto della piattaforma Daydream per la realtà virtuale: si tratta della compatibilità tra la versione Android di Chrome e i visori basati sulla tecnologia ovvero Google Daydream View e Lenovo Mirage Solo.

In questo modo gli utenti hanno modo di visitare una qualsiasi pagina Web con un approccio immersivo, indossando il visore e aprendo Chrome per raggiungere i propri siti preferiti. Il risultato in termini di esperienza è quello visibile nella breve anteprima proposta dal filmato in streaming di seguito. Sono incluse tutte le funzionalità più note del browser: dalla navigazione in modalità Incognito alla ricerca tramite comandi vocali, dalla Cinema Mode per la visione dei video in modo coinvolgente fino al supporto per la gestione di preferiti e segnalibri. Ecco quanto riportato sul blog ufficiale di bigG.

Chrome è progettato per essere accessibile da tutte le tipologie di dispositivi e piattaforme, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Oggi lanciamo Chrome per Google Daydream View e per il Lenovo Mirage Solo con Daydream. Se possedete uno di questi visori potete lanciare Chrome direttamente dalla schermata principale per navigare e interagire con qualsiasi pagina Web in realtà virtuale.

Una modalità che, per ovvie ragioni, non è forse la più adatta per le lunghe sessioni di navigazione. L’iniziativa risulta comunque interessante poiché avvicina due mondi, quello del Web e quello della realtà virtuale, spalancando le porte all’avvento di nuovi contenuti e nuove piattaforme che fanno dell’immersività un valore aggiunto. Chi è in possesso di uno dei visori elencati e desidera sperimentarla non deve far altro che aggiornare la versione Android del browser Chrome.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti