Windows 10, il preferito per giocare su Steam

Windows 10 si conferma un'ottima piattaforma per il gaming; su Steam Windows 10 sta diventando rapidamente il sistema operativo preferito per i giochi.
Windows 10 si conferma un'ottima piattaforma per il gaming; su Steam Windows 10 sta diventando rapidamente il sistema operativo preferito per i giochi.

Windows 10 è, sempre di più, la piattaforma preferita dagli utenti per il gaming. In particolare, i fruitori di Steam sembrano abbiano eletto Windows 10 come la piattaforma principe per le loro sessioni di gioco. Steam, infatti, ogni mese stila una classifica dei sistemi operativi maggiormente utilizzati e Windows 10 sta ottenendo risultati davvero eccellenti tanto che a gennaio è arrivato ad un soffio dal primo posto occupato da Windows 7.

La crescita della nuova piattaforma di Microsoft è indubbia. Da dicembre, Windows 10 (32 bit e 64 bit) è passato dal 32,5% ad oltre il 34%. Windows 7, invece, sommando sia la declinazione a 32 bit che quella a 64 bit è al 42%. Tuttavia, analizzando solamente i dati della variante a 64 bit di Windows 7, quella preferita per il gioco, la sua penetrazione è appena al 34,31%, cioè poco sopra Windows 10 e comunque in declino rispetto alle rilevazioni precedenti. Da evidenziare, inoltre, che mentre Windows 10 sale, tutte le vecchie piattaforme di Microsoft perdono terreno in questa particolare classifica. In realtà, un lieve segno positivo lo mette segno l’inossidabile Windows XP ma la sua quota complessiva è comunque quasi trascurabile.

Windows 10, il preferito su Steam

Windows 10, il preferito su Steam

Windows 10, dunque, si sta facendo apprezzare molto anche come piattaforma per il gaming. Un risultato che premia sicuramente gli sforzi della casa di Redmond che aveva lavorato duramente per realizzare un prodotto non solo dedicato alla produttività ma anche finalizzato per permettere agli utenti di ottenere la migliore esperienza di gioco possibile.

Un target sottolineato anche dalla presenza dell’applicazione dedicata Xbox ed alla possibilità di utilizzarla per avviare lo streaming dei giochi contenuti sulla console Xbox One.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti