Windows 10: nel Windows Store anche le App desktop

In Windows 10 Microsoft riorganizzerà anche il Windows Store offrendo non solo App Modern ma anche App desktop e contenuti digitali
In Windows 10 Microsoft riorganizzerà anche il Windows Store offrendo non solo App Modern ma anche App desktop e contenuti digitali

Windows 10 porterà la distribuzione delle applicazioni desktop anche all’interno del Windows Store. Il nuovo sistema operativo di Microsoft introdurrà dunque una piccola ma grande rivoluzione per gli sviluppatori delle applicazioni. Il Windows Store, sino ad oggi, era stato infatti pensato solo per accogliere le applicazioni realizzate espressamente per la nuova interfaccia Modern, cosa che di fatto ne ha sempre limitato l’espansione visto il non brillante successo delle App Modern.

Windows 10 andrà dunque a rivoluzionare il Windows Store rendendolo più appetibile per gli sviluppatori, includendo anche le applicazioni desktop ed altri generi di contenuti digitali. Microsoft fornirà inoltre nuove forme di pagamento e l’organizzazione dello Store sarà rivista permettendo alle organizzazioni di pubblicare il loro elenco di applicazioni pubbliche nonché specifiche soluzioni per il business di cui i loro dipendenti hanno bisogno. Non è chiaro però al momento che modello di business Microsoft adotterà per permettere l’inserimento nel Windows Store delle App non Modern, cioè se sarà richiesta una qualche forma di percentuale per ogni vendita effettuata come fa per esempio Apple nel suo App Store.

Tuttavia, la trasformazione del Windows Store in una sorta di grande hub dove gli utenti potranno trovare tutte le App preferite, sia Modern che desktop, potrebbe spingere gli sviluppatori a scegliere questa via di distribuzione per dare maggiore visibilità ai loro prodotti. Per le nuove applicazioni, il nuovo Windows Store potrebbe dunque rappresentare una interessante possibilità, meno probabilmente, per tutte quelle famose applicazioni che sono invece solite essere distribuite attraverso i canali ufficiali delle aziende o attraverso eShop o negozi fisici. Si pensi per esempio ai più famosi giochi che oggi sono acquistabili nei negozi online o attraverso le piattaforme dedicate al gaming.

Del nuovo Windows Store se ne saprà comunque di più nel corso dei prossimi mesi quando Microsoft progressivamente approfondirà le novità di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti