Windows 7: molte novità e un occhio ai netbook

Dopo molte attese e speranze sulle novità di Windows 7, finalmente è stato tolto il velo al PDC 2008 sulle feature incluse nel nuovo sistema operativo Microsoft.

L’impressione generale è che il team di sviluppo di Seven abbia focalizzato l’attenzione nel migliorare l’esperienza utente, rendendo Windows ancora più semplice e intuitivo.

Ecco alcune delle novità più evidenti, ben descritte da Ars Technica:

  • Jump Lists: cliccando con il tasto destro sulle icone dei programmi nella traybar vengono mostrate le azioni principali eseguibili;
  • Organizzazioni migliorata delle finestre;
  • Maggiore facilità nella connessione a reti wireless: basterà un solo click per richiamare una lista delle connessioni disponibili;
  • Libraries: non siamo ancora arrivati a WinFS ma MS con Seven offre un nuovo modo di organizzare file e cartelle. Si tratta di una visuale unificata di file che può essere personalizzata a piacimento dagli utenti.

Ovviamente si tratta solo di un elenco parziale di tutte le nuove feature incluse in Windows 7 6801, la build presentata al PDC, e per maggiori dettagli non si può che rimandare alle descrizioni fornite da due tra i blog che hanno offerto le panoramiche più esaustive: ActiveWin e Gizmodo.

Infine è necessario mettere in evidenza una feature che farà piacere a molti: Windows 7 avrà particolare attenzione per i netbook. Steven Sinofsky, intervistato da Ars Technica, ha chiarito come il nuovo sistema funzionerà senza problemi sui mini-notebook che stanno invadendo il mercato dopo il successo dell’Asus Eee PC.

Inutile dire che su Internet è già partita la caccia a Windows 7 M3 build 6801 e c’è già chi ha offerto nomi precisi per le immagini ISO da ricercare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti