Windows 8.1 Update 1, nuova opzione "Disk space"

Una nuova sezione nelle Impostazioni PC consente di verificare lo spazio occupato su disco. Presente anche il pulsante per svuotare il cestino.
Una nuova sezione nelle Impostazioni PC consente di verificare lo spazio occupato su disco. Presente anche il pulsante per svuotare il cestino.

Windows 8.1 Update 1 includerà nuove funzionalità pensate sopratutto per gli utenti che usano mouse e tastiera. Microsoft però introdurrà anche novità per l’interfaccia Modern che permetterà di visualizzare determinate informazioni sul computer, evitando lo switch all’ambiente desktop. Nelle impostazioni PC è stata infatti inserita l’opzione “Disk space“, mediante la quale è possibile monitorare lo spazio occupato dalle app, dai contenuti multimediali e dagli altri file.

Come già avvenuto con Windows 8.1, Microsoft cercherà di evitare l’apertura del tradizionale Pannello di controllo, in quanto poco usabile con il tocco delle dita. L’attuale versione del sistema operativo permette di verificare lo spazio occupato dalle app Modern e di disinstallarle direttamente dalla sezione Dimensioni app presente in Ricerca e app. Con l’aggiornamento, previsto all’inizio di aprile, questa feature è stata inserita in una nuova sezione denominata “Disk space” all’interno di PC e dispositivi.

L’utility è suddivisa in quattro aree principali. Nella parte superiore è possibile leggere lo spazio libero sul disco, ovvero la stessa informazioni presente in Esplora file nell’interfaccia desktop. La secondo voce (Apps) mostra lo spazio totale occupato dalle app associate all’account corrente e il link che porta alla sezione Dimensioni app. Sotto la terza voce (Media e files) viene elencato lo spazio occupato da immagini, video, musica, documenti e download, ma non è presente nessun collegamento che porta direttamente alle corrispondenti cartelle.

La nuova sezione che permette di controllare lo spazio occupato app, file e media.

La nuova sezione che permette di controllare lo spazio occupato app, file e media.

Infine, nella parte inferiore della schermata è stati inserito un pulsante per svuotare il cestino. Niente di rivoluzionario, ma tante piccole modifiche che migliorato l’esperienza d’uso complessiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti