Windows 8.1 Update, amico di mouse e tastiera

Microsoft ha annunciato Windows 8.1 Update. L'aggiornamento, che introduce varie ottimizzazioni per mouse e tastiera, sarà rilasciato l'8 aprile.
Microsoft ha annunciato Windows 8.1 Update. L'aggiornamento, che introduce varie ottimizzazioni per mouse e tastiera, sarà rilasciato l'8 aprile.

Negli ultimi mesi sono trapelate numerose informazioni sull’aggiornamento, quindi tutte le novità annunciate da Microsoft rappresentano una conferma di quanto già noto. Windows 8.1 Update è la nuova versione del sistema operativo con la quale l’azienda di Redmond ha cercato di eliminare i difetti delle precedenti release. L’update è indirizzato sopratutto agli utenti “tradizionalisti”, ovvero a coloro che usano il computer prevalentemente con mouse e tastiera. Molte operazioni possono ora essere eseguite facilmente con queste due periferiche di input.

La prima novità è sicuramente la più attesa e, forse, doveva essere inclusa in Windows 8. All’avvio, Windows 8.1 Update avvierà direttamente il desktop se il computer è privo di touchscreen, mentre mostrerà l’interfaccia Modern sui tablet e i notebook touch. È importante notare che, in caso di aggiornamento, il sistema operativo rispetterà le precedenti impostazioni. Per quanto riguarda invece i requisiti, Microsoft ha ridotto la dotazione minima di RAM a 1 GB e di spazio su disco a 16 GB per consentire l’installazione su dispositivi economici.

In ambiente desktop è possibile aggiungere alla barra delle applicazione anche le app Modern (il Windows Store è già presente). Sullo Start screen sono ora visibili il pulsante di spegnimento (non sui dispositivi touch) e quello per la ricerca nell’angolo superiore destro. Cliccando su una live tile si aprirà un menu contestuale con varie opzioni per aggiungerla alla taskbar, ridimensionarla, eliminarla, bloccare l’animazione, ecc. All’interno di un’app Modern, spostando il mouse verso l’alto si attiverà una barra del titolo con i pulsanti di chiusura e minimizzazione, mentre spostando il mouse verso il basso comparirà la barra delle applicazioni desktop.

OneDrive e OneNote (sui nuovi computer) fanno ora parte della dotazione base di app. La versione Modern di Internet Explorer 11 mostra sempre la barra degli indirizzi e le schede aperte. È stata integrata una modalità Enterprise per garantire la compatibilità con i siti aziendali (spesso sviluppati per le vecchie versioni del browser). Microsoft ha infine apportato diversi miglioramenti in termini di prestazioni. Oltre alla minore occupazione di spazio, Windows Update gestisce in maniera ottimale l’assegnazione delle risorse, ad esempio sospendendo le app per liberare memoria.

A differenza del precedente aggiornamento, Windows 8.1 Update verrà rilasciato tramite Windows Update il giorno 8 aprile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti