Windows 8, accelerazione grafica totale

Windows 8 sfrutta le DirectX 11.1 e l'accelerazione hardware delle GPU per effettuare il rendering degli elementi grafici in tutte le applicazioni Metro.
Windows 8 sfrutta le DirectX 11.1 e l'accelerazione hardware delle GPU per effettuare il rendering degli elementi grafici in tutte le applicazioni Metro.

Windows 8 è il sistema operativo Microsoft più veloce in assoluto e le elevate prestazioni del software saranno visibili durante tutti gli scenari di utilizzo, non solo nei giochi. Grazie alle DirectX 11.1, ogni elemento grafico delle applicazioni Metro verrà accelerata dalla GPU: la potenza delle moderne schede video sarà infatti sfruttata per il rendering di testo, forme e immagini tridimensionali, riducendo al minimo il consumo di energia, sopratutto sui tablet.

[nggvideo id=49761]

Per lo sviluppo delle funzionalità grafiche di Windows 8, Microsoft ha focalizzato l’attenzione su quattro aspetti principali, tra cui l’accelerazione grafica di tutte le applicazioni Metro e il supporto per un vasto numero di schede video. I progressi compiuti durante la varie fasi di progettazione sono stati valutati attraverso benchmark che hanno permesso di misurare i frame al secondo (che non devono mai essere inferiori ai 60 fps), il consumo di RAM e l’utilizzo della CPU. Le operazioni grafiche devono richiedere poca memoria di sistema e garantire il corretto bilanciamento tra CPU e GPU.

Microsoft ha svolto un ottimo lavoro nell’ottimizzazione della cosiddetta grafica mainstream. Windows 8 è nettamente più veloce di Windows 7 nel rendering del testo, offrendo una elevata qualità tipografica grazie ai miglioramenti introdotti con DirectWrite. In modo analogo, Direct2D consente di disegnare rapidamente gli elementi dell’interfaccia utente, le tabelle e i grafici nelle app Metro, utilizzando tecnologie come HTML5 Canvas e SVG, e incrementando il frame rate mediante la tesselation e la nuova feature Target Independent Rasterization, disponibile con le moderne GPU compatibili con le DirectX 11.1.

Anche il rendering delle immagini JPEG, GIF e PNG, comunemente usate nelle pagine web e nelle interfacce delle applicazioni, è stato accelerato in hardware mediante le estensioni SIMD delle CPU e veloci algoritmi per la codifica e decodifica. Windows 8 impiega il 40% di tempo in meno rispetto a Windows 7 nella visualizzazione di 64 immagini. Per migliorare le prestazioni, ridurre il consumo di memoria e incrementare la durata della batteria, le DirectX 11.1 effettuano il rendering delle parti di una pagina web strettamente necessarie, come accade ad esempio quando è presente un video e del testo.

Tutte le ottimizzazioni grafiche introdotte in Windows 8 sono state implementate per fornire la stessa esperienza d’uso su ogni tipo di dispositivo, dai PC con potenti GPU che consumano oltre 1.000 Watt ai tablet con chip grafici da 1 Watt. Lavorando insieme ai suoi partner, Microsoft spiega di essere riuscita a trovare il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.

[nggallery id=471 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti