Windows Phone 8.1, Cortana accende la luce

Onion.io ha realizzato una semplice app che sfrutta l'assistente virtuale di Windows Phone 8.1 per accendere/spegnere le luci e stampare documenti.
Onion.io ha realizzato una semplice app che sfrutta l'assistente virtuale di Windows Phone 8.1 per accendere/spegnere le luci e stampare documenti.

Cortana è l’assistenza personale più giovane tra quelli annunciati finora dai tre big del mercato mobile, ma ha già dimostrato le sue qualità, nonostante sia ancora in versione beta. Una caratteristica interessante è sicuramente la possibilità di accedere alle app di terze parti per eseguire determinate azioni. Onion.io ha quindi sfruttato le funzioni di Cortana per creare una semplice applicazione per la home automation.

L’azienda canadese sviluppa una piattaforma cloud che permette di interagire con qualsiasi dispositivo connesso al web (Internet of Things), in modo semplice ed economico, attraverso applicazioni mobile. Onion.io ha recentemente pubblicato un video in cui è possibile vedere il funzionamento dell’app per Windows Phone 8.1 che viene eseguita dall’assistente virtuale di Microsoft. È infatti sufficiente pronunciare un comando vocale per accendere (“could you please turn on the lamp”) o spegnere (“please turn off the lamp”) una lampada, e per stampare un documento.

L’azienda non ha specificato come la lampada riceve il comando, ma probabilmente è stato utilizzato un dispositivo simile al D-Link Wi-Fi Smart Plug. Con una Philips Hue si potrebbe eventualmente regolare “a voce” la luce della stanza. Allo stesso modo, si potrebbero creare profili personalizzati e chiedere a Cortana di attivarli ad un certa ora del giorno (ad esempio, spegnere le luci e accendere la TV).

La distribuzione della versione finale di Windows Phone 8.1 dovrebbe iniziare a fine giugno. Nel frattempo, Microsoft continua ad aggiornare il vocabolario di Cortana. Alcuni utenti hanno notato che l’assistente personale fornisce risposte più rilevanti e, in alcuni casi, il suono della voce è più naturale e meno robotico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti