Windows Phone 8, in arrivo smartphone full HD

Uno sviluppatore ha scoperto diversi riferimenti in Visual Studio 2013 che confermano il supporto per la risoluzione 1080x1920 in Windows Phone 8.
Uno sviluppatore ha scoperto diversi riferimenti in Visual Studio 2013 che confermano il supporto per la risoluzione 1080x1920 in Windows Phone 8.

All’inizio di aprile era trapelata l’indiscrezione secondo la quale Microsoft avrebbe pianificato l’integrazione del supporto full HD in Windows Phone 8. Ora quel rumor si è trasformato in conferma. Il sistema operativo mobile verrà aggiornato nei prossimi mesi e inizieranno ad arrivare sul mercato smartphone con display a 1080p. La scoperta è stata fatta dallo sviluppatore Justin Angel (ex dipendente Nokia e Microsoft) all’interno dell’emulatore incluso nella preview di Visual Studio 2013.

Microsoft ovviamente non annuncerà il supporto per la risoluzione 1080×1920 prima della distribuzione dell’update GDR3 (questo è il nome in codice del futuro aggiornamento). In base alle ultime informazioni, ciò accadrà entro la fine dell’anno, sicuramente in tempo per il periodo natalizio. Gli sviluppatori utilizzano Visual Studio per testare il funzionamento delle applicazioni Windows Phone 8, quindi la presenza di file che fanno riferimento a display full HD conferma il supporto per gli schermi in alta risoluzione.

I file inclusi in Visual Studio 2013 che svelano l'arrivo del supporto full HD in Windows Phone 8.

I file inclusi in Visual Studio 2013 che svelano l’arrivo del supporto full HD in Windows Phone 8.

Attualmente il sistema operativo supporta WVGA (800×480), 720p (1280×720) e WXGA (1280×768). Quest’ultima è la risoluzione del recente Nokia Lumia 925. L’aggiornamento GDR3 (General Distribution Release 3) dovrebbe anche introdurre il supporto per i chip quad core di Qualcomm e un centro notifiche. Le nuove specifiche tecniche e funzionalità porterà Windows Phone 8 allo stesso livello di Android.

Qualcuno ipotizza che il Nokia Lumia EOS (noto anche come Lumia 1020 PureView) con fotocamera da 41 Megapixel possa integrare uno schermo full HD, anche se appare più probabile una risoluzione WXGA. Per scoprire la verità, basterà seguire l’evento organizzato dal produttore finlandese per il prossimo 11 luglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti