Windows Phone 8, lancio previsto per il 29 ottobre

Microsoft ha invitato la stampa all'evento per il lancio di Windows Phone 8 previsto a San Francisco il 29 ottobre.
Microsoft ha invitato la stampa all'evento per il lancio di Windows Phone 8 previsto a San Francisco il 29 ottobre.

In soli tre giorni Microsoft getterà le basi per il suo futuro nel settore dei dispositivi mobile. Il 29 ottobre a San Francisco l’azienda lancerà ufficialmente Windows Phone 8. Gli inviti spediti alla stampa specializzata indicano come ora di inizio dell’evento le 10 locali, corrispondenti alle 19 in Italia. Appena tre giorni prima, l’azienda di Redmond annuncerà Windows 8 e i tablet Surface che saranno in vendita negli store allo scoccare della mezzanotte del 26 ottobre.

Windows Phone 8 è stato completato a metà settembre, quando Microsoft ha comunicato la disponibilità della RTM (Release To Manufacturing). Due giorni prima l’azienda aveva aperto le iscrizioni al programma Windows Phone SDK 8.0 Developer Preview per consentire ad un gruppo ristretto di sviluppatori di accedere ad un versione quasi definitiva del kit di sviluppo. In attesa delle nuove applicazioni, il vecchio Marketplace è stato rinominato in Windows Phone Store con l’introduzione di nuove categorie e l’integrazione con Bing. Molte funzionalità di Windows Phone 8 sono state illustrate a giugno da Microsoft, altre invece sono state scoperte attraverso l’emulatore incluso nel SDK. Il 29 ottobre dovrebbero essere forniti ulteriori informazioni.

I nuovi smartphone annunciati da tre produttori sono il Samsung Ativ S, i Nokia Lumia 920 e Lumia 820, e gli HTC Windows Phone 8X/8S. Per i modelli Nokia si conoscono già i prezzi per l’Italia e la disponibilità nei negozi. Per gli altri terminali non ci sono conferme ufficiali, ma trattandosi di prodotti destinati alla fascia medio-alta, i prezzi non si discosteranno molto da quelli comunicati dal produttore finlandese.

[nggallery id=549 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti