HTC annuncia i Windows Phone 8X e 8S

HTC ha svelato i nuovi smartphone da 4,3 e 4 pollici basati sul sistema operativo Windows Phone 8.
HTC ha svelato i nuovi smartphone da 4,3 e 4 pollici basati sul sistema operativo Windows Phone 8.

Pochi ore fa HTC ha annunciato ufficialmente due nuovi smartphone basati su Windows Phone 8: HTC Windows Phone 8X e HTC Windows Phone 8S, rispettivamente con display da 4,3 pollici (1280×720 pixel) e 4 pollici (800×480 pixel). In pratica, analizzando le specifiche tecniche, i due terminali rappresentano la risposta di HTC ai Nokia Lumia 920 e 820. L’azienda taiwanese ha incluso il nome del sistema operativo in virtù di una accordo con Microsoft per creare una aggressiva campagna di marketing.

[nggvideo id=53645]

HTC Windows Phone 8X è il modello di punta che si scontrerà con il Nokia Lumia 920 e il Samsung Ativ S. La dotazione hardware include dunque un display Super LCD 2 da 4,3 pollici a 720p, un processore dual core Qualcomm Snapgradon S4 a 1,5 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 8 Megapixel con apertura f/2.0, sensore BSI, flash LED, autofocus e supporto alla registrazione full HD. La fotocamera frontale da 2,1 Megapixel invece è di tipo grandangolare e consente di effettuare agevolmente videochiamate di gruppo. La batteria ha una capacità di 1800 mAh.

Oltre al classico assortimento di sensori è presente un chip NFC e un amplificatore audio potenziato per supportare la tecnologia Beats Audio. Collegando le cuffie allo smartphone viene avviata automaticamente l’applicazione specifica per Windows Phone 8. HTC Windows Phone 8S è compatibile con le reti 3G/4G e sarà in vendita a novembre. Il produttore ha scelto di abbinare i colori del telaio in policarbonato (California Blue, Graphite Black, Flame Red e Limelight Yellow) ai colori delle live tile visibili sullo Start screen.

HTC Windows Phone 8S è invece uno smartphone di fascia media con uno schermo Super LCD da 4 pollici, processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 a 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash, espandibile tramite micro SD fino a 32 GB. Le opzioni di connettività sono simili a quelle disponibili sul modello superiore, ma in questo caso non è presente il supporto per le reti LTE. Assenti anche la fotocamera frontale e il chip NFC. La fotocamera posteriore invece ha una risoluzione di 5 Megapixel (apertura f/2.8) che registra solo video a 720p. La batteria ha una capacità di 1700 mAh. I colori disponibili sono Domino Black, Fiesta Red, Atlantic Blue e High-Rise Gray.

Non pervenuti, al momento, ulteriori dettagli circa il prezzo di distribuzione: i due terminali giungeranno sul mercato entro il mese di novembre in 50 nazioni e sotto 150 operatori.

[nggallery id=567 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti