Windows Phone, l'OS più sicuro per gli hacker

Secondo l'hacker Steve Lord che si occupa di sicurezza, Windows Phone è la piattaforma più sicura tra quelle dedicate ai dispositivi mobile
Secondo l'hacker Steve Lord che si occupa di sicurezza, Windows Phone è la piattaforma più sicura tra quelle dedicate ai dispositivi mobile

Windows Phone, sebbene non possegga una fetta di mercato enorme ed anzi sia in leggero declino in attesa del lancio dei nuovi dispositivi Windows 10 Mobile, nelle aziende è ben posizionato con una presenza attorno al 20% in molti paesi europei. Le ragioni del successo in ambito enterprise di Windows Phone sono molte ed in particolare legate alla perfetta integrazione con le piattaforme Microsoft, largamente utilizzate nelle aziende, e per il suo suo livello di sicurezza.

Secondo, infatti, Steve Lord, un hacker che si occupa di sicurezza valutando l’affidabilità delle piattaforme, ha espresso pareri molto positivi su Windows Phone evidenziando come sia il più sicuro se confrontato con iOS ed Android. Durante un’intervista con il sito WhatMobile.net, Steve Lord ha spiegato come Windows Phone sia il sistema operativo mobile più difficile da violare. L’hacker, dunque, mette alla pari Windows Phone con i Blackberry, piattaforme da sempre considerate estremamente affidabili. A seguire iOS con Android che risulterebbe, invece, il sistema operativo più esposto a rischi.

Una preferenza che continua anche considerando i telefoni di passata generazione. In questo specifico caso, Steve Lord consiglia comunque di utilizzare sempre un terminale Windows Phone o Blackberry mettendo da parte gli altri sistemi operativi mobile. In caso contrario, secondo l’hacker è meglio utilizzare un cellulare tradizionale piuttosto che uno smartphone di vecchia generazione esposto a rischi.

Microsoft incassa, dunque, un’autorevole conferma sulla sicurezza dei suoi dispositivi, una qualità che sarà garantita se non migliorata anche sui nuovi smartphone Windows 10 Mobile. Del resto, è noto che la casa di Redmomd punti molto al mercato aziendale e la conferma che il suo sistema operativo mobile sia tra i più sicuri non può che renderlo una scelta obbligata per le imprese che cercano un terminale moderno ed affidabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti