Windows Server 2008 come sistema desktop?

Un sito tutt’altro che sobrio quello che presenta Windows 2008 Server: animazioni tridimensionali e un robot(chiamato giustamente IT 24/7) mostra le capacità di essere dinamico e programmato per la difesa personale.

Curioso come stile per promuovere un applicativo hi-end? Può essere normale evoluzione del marketing, o anche la consapevolezza che, ancora una volta, la versione aziendale del prodotto potrebbe essere apprezzata anche da piccole imprese o singoli professionisti.

Accadde la stessa cosa con il traballante Windows ME e la versione (dello stesso anno) basata su NT: Windows 2000. Windows XP ha ereditato molto da Windows 2000, e questa è senz’altro una delle ragioni del suo successo.

A quanto pare ci risiamo: secondo un articolo di PcWorld fra XP e Vista il vicitore è Windows 2008!

Tutto nasce da un post su MSDN (“Come rendere Windows 2008 una SUPER workstation“) che fornisce, in inglese, le istruzioni per rendere WS2008 utile come computer di lavoro. Da quel post è nato un’intero sito dedicato alla conversione da Server a Workstation.

Ecco quindi un computer “Simil-Vista” più veloce del 17% rispetto all’originale, si carica più velocemente all’avvio ed è più rapido anche l’avvio degli applicativi.

Chiaramente il costo dell’operazione la rende consigliabile a chi lavora con il computer, e non all’utente domestico medio, anche se, in vista dell’acquisto di un nuovo PC, si può provare a chiedere un preventivo con WS2008. In fin dei conti con un processore un po’ meno veloce si può tornare in pareggio, e, forse, avere un sistema molto più performante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti