Windows Vista Ultimate, nuovi extra disponibili

Microsoft ha rilasciato una nuova serie di Extra per gli utenti Windows Vista Ultimate. Ancora una volta, però, trattasi di simpatici tool poco utili a migliorare l'utilità del SO. Distribuiti un gioco, un pacchetto suoni e video DreamScene
Microsoft ha rilasciato una nuova serie di Extra per gli utenti Windows Vista Ultimate. Ancora una volta, però, trattasi di simpatici tool poco utili a migliorare l'utilità del SO. Distribuiti un gioco, un pacchetto suoni e video DreamScene

Per promuovere la versione di maggior prestigio della propria offerta Windows Vista, Microsoft promise per la release Ultimate una serie di sorprese che si sarebbero annidate tra le offerte Extra. Nessuna rivelazione in merito: semplicemente un prezzo maggiorato per avere alcune piccole caratteristiche aggiuntive ed un pacco regalo del quale non si conosceva il contenuto. Nel tempo, però, il rammarico dell’utenza si è legato soprattutto a quest’ultimo aspetto: il pacco regalo è sembrato vuoto o, quantomeno, pieno di inutility. Da alcune ore è in distribuzione un nuovo pacchetto, ma ancora una volta il “wow” non è la prima reazione scatenata sebbene l’ultimo cadeau sia tutto sommato tra i migliori della serie.

Tra i primi extra ad essere distribuiti figurarono i language pack del sistema operativo: aspetto inutile ai più permettono di cambiare lingua al proprio Vista. Venne quindi il poker, un simpatico gioco per praticare “Hold’em” sul desktop. Toccò quindi al pluri-rinviato DreamScene: è possibile sostituire lo sfondo del desktop inserendo un filmato al posto della tradizionale immagine statica, il che anima il monitor ed abbellisce l’interfaccia (pur al costo di un maggiorato sfruttamento delle risorse di sistema). L’ultima offerta accresce la dotazione DreamScene (Content Pack 4) da una parte ed aggiunge un simpatico giochino dall’altra.

Tinker

Tinker è un piccolo gioco di abilità sviluppato dalla Fuel Industries che consiste nello spostare un omino da un punto ad un altro di una scacchiera tempestata di ostacoli, il tutto nel tempo e nel numero di mosse previsto dal livello affrontato. Graficamente interessante, il gioco non rappresenta però certo un valore aggiunto del sistema operativo. Microsoft sembra interpretare gli extra in funzione di intrattenimento, lontano dalle utility che l’utenza si aspettava da un sistema operativo. Più appetibile, dunque, il pacchetto suoni allegato: i simpatici suoni del gioco rientrano tra quelli utilizzabili e selezionabili da pannello di controllo.

Tinker

Nessuna novità di rilievo contraddistingue invece DreamScene: un nuovo video in duplice colorazione è in elenco tra quelli potenzialmente ospitabili su desktop. Nulla più, insomma, rispetto all’ultimo aggiornamento dello scorso aprile. E già ricomincia l’attesa per il prossimo, nella speranza che la dimensione Ultimate offra davvero a Vista un elemento in più che valga il prezzo del biglietto.

Il download e l’installazione del materiale Extra è possibile tramite Windows Vista Ultimate tramite la funzione Windows Update.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti