Windows XP: un update fa saltare le connessioni

Un conflitto tra un aggiornamento di Windows XP e alcuni programmi terzi ha messo offline alcuni utenti. Microsoft ritira l'update.
Un conflitto tra un aggiornamento di Windows XP e alcuni programmi terzi ha messo offline alcuni utenti. Microsoft ritira l'update.

Un aggiornamento di Windows XP rilasciato ieri è stato ritirato da Microsoft dopo che molti utenti che l’avevano installato avevano lamentato la perdita della connessione. Apparentemente, l’aggiornamento risulta incompatibile con alcuni software di sicurezza, come quelli prodotti da Symantec.

L’aggiornamento, scaricato da oltre 600 mila utenti, avrebbe dovuto migliorare l’affidabilità delle connessioni; in realtà, in molti casi, ha avuto l’effetto di mandare offline i computer sui quali era stato installato. Gli utenti hanno potuto recuperare le connessioni soltanto dopo aver rimosso l’aggiornamento.

Precisando che il problema ha coinvolto una minoranza degli utenti, Microsoft ha dichiarato che l’aggiornamento era stato pensato per rispettare i più recenti standard di sicurezza. Trattandosi di un miglioramento, e non di una patch critica, l’aggiornamento poteva essere scaricato soltanto recandosi sul sito Windows Update; il fatto che non venisse scaricato automaticamente, ha contribuito a limitare i danni. «Centinaia di migliaia di persone l’hanno scaricato», ha dichiarato un dirigente Microsoft, «e solo una manciata ha riscontrato problemi».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti