WinFS, il grande rammarico di Bill Gates

Durante una sessione AMA su Reddit, Bill Gates ha risposto a diverse domande sul mondo della tecnologia e sul suo attuale lavoro di filantropo.
Durante una sessione AMA su Reddit, Bill Gates ha risposto a diverse domande sul mondo della tecnologia e sul suo attuale lavoro di filantropo.

Bill Gates, co-fondatore e CEO di Microsoft fino al 2008, ha partecipato ieri ad una sessione AMA (Ask Me Anything) su Reddit, rispondendo alle domande degli utenti. Gli argomenti principali trattati sono relativi alla sua attività filantropica con la Bill and Melinda Gates Foundation, ma Gates ha parlato anche di un progetto nato all’epoca di Windows Vista e abbandonato prima del lancio del sistema operativo, ovvero WinFS.

Un utente di Reddit ha chiesto quale fosse il prodotto non completato e mai rilasciato che avrebbe voluto portare sul mercato. Bill Gates ha fatto riferimento a WinFS (Windows Future Storage), che doveva essere uno dei componenti principali di Windows Vista. I piani dell’azienda sono però cambiati, ma alcune tecnologie di WinFS sono state incluse in SQL Server. Per una strana coincidenza, nelle stesse ore uno sviluppatore ha pubblicato sul blog MSDN un articolo proprio su WinFS, definendolo il più grande disastro della storia di Microsoft.

Il sito Neowin ha raccolto tutte le domande fatte a Bill Gates. Ecco un breve estratto delle sue risposte relative al mondo delle tecnologie. Durante la sessione AMA ci sono state anche domande curiose, tre delle quali visibili nel video allegato.

Quale tipo di computer stai usando ora?
Ho un Surface Pro da circa una settimana ed è molto bello. In questo momento sto usando un display Perceptive Pixel, un enorme lavagna touch con Windows 8.

Bill Gates - Display touch Windows 8

Il display touch Windows 8 di Perceptive Pixel usato da Bill Gates per rispondere alle domande su Reddit.

Quali tecnologie emergenti potranno suscitare scalpore nell’utente medio come i computer in passato?
Robot, schermi pervasivi, interazione vocale cambieranno il nostro modo di guardare un computer. Quando la vista, l’udito, e la lettura (compresa la scrittura a mano) funzioneranno molto bene, si potrà interagire in modo nuovo.

Da quando sei diventato ricco, qual è la cosa più economica che ti dà più piacere?
I figli. I cheeseburger. I corsi open gratuiti.

Scrivi ancora codice? In quale linguaggio?
Non tanto quanto vorrei. Scrivo un po’ in C, C# e Basic. Sono sorpreso che i nuovi linguaggi non abbiano fatto progressi nella semplificazione della programmazione.

Cosa ricevi in regalo per il tuo compleanno, visto che puoi acquistare tutto quello che vuoi?
Software libero. Sto scherzando. Libri in realtà.

Se Microsoft non fosse cresciuta, cosa avresti fatto?
Se non fosse stato inventato il microprocessore, non sono sicuro di quello che avrei fatto. Forse medicina o matematica teorica, ma è difficile da dire.

Come è stato il tuo rapporto con Steve Jobs?
Avevamo rispetto l’uno dell’altro. Il nostro più grande progetto in comune è stato il Mac. Microsoft aveva più persone di Apple sul progetto e abbiamo scritto un sacco di applicazioni. Ho visto Steve regolarmente nel corso degli anni. Ho trascorso con lui un pomeriggio, pochi mesi prima della sua tragica scomparsa.

Cosa pensi del tuo personaggio nel film “I Pirati di Silicon Valley”?
Quell’interpretazione è stata abbastanza accurata.

Windows 7 o Windows 8? Sii onesto Bill.
Più alto è meglio.

Voi ragazzi davvero usate Bing? Voglio dire sul serio.
Parlando seriamente, Bing è il prodotto migliore attualmente. Prova la sfida. Io sono di parte, ma il lavoro per migliorare Bing è stato sorprendente.

Weezer è ancora la tua band preferita?
Anche gli U2 sono uno dei preferiti. Sono in attesa di un nuovo tour degli Spinal Tap.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qv_F-oKvlKU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti