Xbox One, video tour del nuovo controller

Un video permette di "guardare dentro" il nuovo controller della Xbox One. La forma finale è stata scelta dopo numerosi test effettuati su oltre 200 prototipi.
Un video permette di "guardare dentro" il nuovo controller della Xbox One. La forma finale è stata scelta dopo numerosi test effettuati su oltre 200 prototipi.

Microsoft ha ricevuto diverse critiche relative all’aspetto estetico della Xbox One, ma quasi tutti sono d’accordo sul design e la qualità del nuovo controller. L’azienda ha già descritto in dettaglio le sue caratteristiche tecniche e i miglioramenti rispetto all’analoga periferica della Xbox 360. Ora un video pubblicato sul blog ufficiale permette di conoscere i passi e le decisioni che hanno portato alla forma finale del controller.

Zulfi Alam, general manager del gruppo accessori Xbox, ha spiegato che tutte le novità sono state pensate per rendere più coinvolgente l’esperienza di gioco. Durante le fasi di progetto e di testing, Microsoft ha introdotto oltre 40 miglioramenti per mettere nelle mani dei videogiocatori un controller più preciso e confortevole (anche dopo 8 ore di gameplay). Ogni piccolo dettaglio è stato studiato meticolosamente, dalla forma e dimensione dei pulsanti, al comfort degli stick, alla posizione di ogni singola vite. La novità più interessante è senza dubbio l’integrazione di quattro motori per le vibrazioni, due dei quali aggiungono il feedback aptico ai trigger (gli altri due sono nell’impugnatura). Il video seguente permette di “guardare dentro” il controller e scoprire così i suoi componenti hardware:

Il prodotto finale che gli utenti troveranno nella confezione della Xbox One è il risultato di numerosi test effettuati su oltre 200 prototipi. Zulfi Alam ha svelato che uno di essi era in grado di emettere odori. L’utente poteva sentire l’odore delle foglie quando camminava in una foresta o la puzza di gomma bruciata durante un gioco di corse. L’idea, tuttavia, è stata accantonata. Altri prototipi includevano display e speaker, ma gli ingegneri hanno compreso subito che entrambi avrebbero rappresentato solo un elemento di distrazione.

Infine, un’anticipazione: il controller della Xbox One funzionerà anche con i giochi per PC, ma ciò non avverrà prima del 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti