Xbox Scarlett: un solo modello, non due

Microsoft si concentrerà esclusivamente su di una sola console next generation; abbandonati i piani di lanciare una doppia console.
Microsoft si concentrerà esclusivamente su di una sola console next generation; abbandonati i piani di lanciare una doppia console.

Microsoft ha rivelato nuovi dettagli su Project Scarlett durante il recente appuntamento di E3 2019. Tuttavia, molto deve essere ancora detto su questa console che punta ad alzare nuovamente il livello del settore del gaming, offrendo prestazioni di altissimo profilo. Passate indiscrezione affermavano che il gigante del software stesse lavorando su due varianti di Xbox Scarlett, nome in codice Anaconda e Lockhart.

Più nello specifico, Anaconda doveva essere una console di fascia alta, mentre Lockhart doveva rappresentare un’opzione più economica. Secondo quanto ha riportato Thurrott.com, Microsoft avrebbe deciso di modificare i suoi piani e di puntare esclusivamente sulla variante di fascia alta. Tesi avvalorata anche da una recente intervista di Phil Spencer a Business Insider in cui il responsabile della divisione Xbox di Microsoft ha sottolineato di come la società sia impegnata a lavorare solo su Project Scarlett e su quanto altro mostrato ad E3 2019.

Secondo la fonte, il motivo principale di questo cambio di decisione sarebbe da ricercarsi nel fatto che proporre due console avrebbe costretto gli sviluppatori ad allungare i tempi di realizzazione dei giochi a causa della necessità di doverli ottimizzare per entrambe le piattaforme.

Ma questo non sarebbe l’unico motivo. Il fine della console più economica sarebbe stato quello di avvicinare più persone al mondo Xbox. Con i progressi compiuti su xCloud, il lancio di una console economica non avrebbe, oggi, molto senso.

Anche se Microsoft ha attualmente più console disponibili (One S, X e All-Digital-Edition), lo snellimento della prossima generazione renderà più facile per l’azienda concentrarsi su di un solo dispositivo.

Non rimane che attendere ulteriori novità su Project Scarlett per capire tutte le reali potenzialità di questa futura nuova console.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti