XFX: nVidia Fermi? No grazie, meglio AMD

Mentre GAINWARD ha comunicato ufficialmente di voler puntare sula piattaforma nVidia Fermi per le sue nuove GPU GTX 480 e GTX 470 che si inseriranno nella fascia alta del mercato, c’è chi, invece, preferisce rivolgersi altrove (leggi AMD) per preparare la propria offerta.

A farlo è XFX, che ha comunicato l’intenzione di non usare le nuove GPU di nVidia per i propri prodotti, preferendo per il momento evitare di puntare sul nuovo chip G100 e restare legata ad AMD.

La decisione starebbe tutta nella motivazione per cui XFX preferirebbe attendere e valutare così l’accoglienza che il mercato riserverà alle nuove soluzioni di nVidia, decidendo in tal modo di non rischiare, e riservandosi al tempo stesso la possibilità di puntarvi in un secondo tempo, sempre che la scelta si riveli commercialmente valida.

In Rete si legge tuttavia una versione un po’ diversa secondo cui, a negare le proprie schede a XFX, sarebbe stata la stessa nVidia, il tutto a causa del legame che vede XFX commercializzare diverse schede della rivale AMD, una specie di “vendetta” che avrebbe portato la casa americana a rompere i rapporti con il marchio XFX.

Quale che sia la verità, tutta ancora da capire e da chiarire, ciò che è certo è che, per il momento almeno, non vedremo prodotti XFX basati su nVidia Fermi, mentre è già pronta al debutto la nuova XFX HD 5970 Black Edition da 4 GB con 6 porte mini-DisplayPort, dissipatore in posizione centrale e frequenze pari a 850 MHz per il core e 4800 MHz per la memoria di tipo GDDR5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti