x.v.Colour: lo standard per colori più vivi!

Tutti i nuovi modelli Handycam HD di Sony utilizzano la modalità x.v.Colour, tecnologia sviluppata da Sony e conforme al nuovo standard internazionale xvYCC (eXtended Video YCC) che quasi raddoppia la gamma dei colori fedelmente riproducibili dagli apparecchi video, coprendo praticamente il 100% dei colori naturali.

Imitando le caratteristiche naturali dell’occhio umano, la tecnologia x.v.Colour riproduce in modo più autentico e vivido i rossi, i verdi e i blue, superando le limitazioni del tradizionale spazio colore sRGB. L’integrazione della tecnologia x.v.Colour garantisce, quindi, la diretta compatibilità con gli ultimi televisori e display digitali che supportano lo standard xvYCC.

Lo standard sRGB è un metodo di rappresentazione digitale dei colori che consiste nello scomporre un colore nelle tre componenti rosso, verde e blue (Red, Green and Blue) i cui livelli di intensità sono espressi tramite un byte ciascuno cioè con valori tra 0 e 255. In realtà, per compatibilità con i televisori anologici, si era costretti a limitare il range di valori tra 16 e 235.

Con l’avvento dei televisori digitali, che non hanno l’undershoot e l’overshoot tipico di quelli analogici, è stato definito lo standard xvYCC che è in grado di sfruttare tutti i valori che vanno da 1 a 254, con un incremento dell’80% di tonalità di colore riproducibili rispetto all’sRGB cioè si è passati dal 55% al circa 100% dei colori percepibili dall’occhio umano. Per questo motivo i colori risulteranno effettivamente più vividi e profondi.

Non ci resta che provare per credere!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti