Yammer porta le conversazioni su OneDrive

Tra poche settimane, gli utenti aziendali potranno avviare conversazioni su Yammer durante la modifica dei documenti Office memorizzati su OneDrive.
Tra poche settimane, gli utenti aziendali potranno avviare conversazioni su Yammer durante la modifica dei documenti Office memorizzati su OneDrive.

Insieme alle novità per gli utenti consumer, Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità per le aziende che utilizzano i servizi OneDrive for Business, Office Online e Yammer. L’azienda di Redmond ha integrato le conversazioni del social network all’interno dei documenti conservati sul cloud. Gli utenti possono collaborare in maniera più efficiente, condividendo idee e consigli in tempo reale, senza lasciare l’applicazione utilizzata in un determinato momento.

Per avviare una discussione sul contenuto è sufficiente eseguire poche operazioni. Dopo aver aperto un documento Word, un foglio Excel o una presentazione PowerPoint da OneDrive for Business all’interno del browser, verrà mostrato il file sulla sinistra e il pannello delle conversazioni di Yammer sulla destra. È possibile scrivere un messaggio, inserire una menzione (@) per un collega di lavoro e pubblicare in un gruppo Yammer (pubblico o provato). Se l’utente si trova già nel social network vedrà il thread nel gruppo in cui è stato inserito il post e un’icona che permette di aprire il file direttamente dal cloud.

Le conversazioni sono visibili a tutti gli utenti, ma il file può essere aperto solo dagli utenti che hanno il permesso di visualizzare o modificare il contenuto. La funzionalità verrà attivata nei prossimi giorni. Microsoft consiglia quindi di impostare Yammer come social network predefinito e di spostare i file su OneDrive for Business o SharePoint Online.

Le conversazioni sui documenti supportano oltre 30 tipi di file, tra cui .doc, .xls, .ppt, .pdf, .png, .gif, .mp4 e .avi. I thread di Yammer sono visibili solo in Office 365, non nella versione desktop della suite. L’azienda di Redmond consiglia inoltre di non cambiare i nomi dei file, altrimenti verrà persa l’associazione con la discussione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti