YouReporter.it: citizen journalism made in Italy

Abbiamo già parlato altre volte del citizen journalism, e il sito YouReporter è il primo sito in Italia interamente dedicato a questa nuova maniera di fare informazione.

Al momento l’archivio dei video e delle fotografie non è molto vasto, ma questo è dovuto solamente alla “giovinezza” di questo portale, nato a fine Aprile.

All’interno di YouReporter, basta cliccare sulla propria regione per poter vedere tutto il materiale relativo ad essa, oppure su “estero” per vedere i contenuti relativi al resto del mondo. Inoltre nella home page sono presenti tutti gli ultimi inserimenti. Con una semplice registrazione, invece, si possono inviare le proprie fotografie e i propri video per diventare veri e propri reporter.

Ma il progetto di YouReporter non si limita soltanto a raccogliere i video nel proprio sito web. I servizi e le immagini migliori, infatti, potranno essere utilizzate da quotidiani e televisioni nazionali per accompagnare articoli o servizi. Potranno utilizzarli gratuitamente a condizione che ne venga citato l’autore.

Tra le testate giornalistiche e che hanno già apprezzato il materiale del sito ci sono Repubblica.it e Corriere.it ma anche le redazioni televisive di Canale Italia e Telenova.

Scopo di YouReporter è quello di accorciare le distanze con il mondo dell’informazione, coinvolgendo tutti coloro che vorranno cimentarsi nella realizzazione di foto o reportage semiprofessionali, ma anche coloro che vorranno semplicemente dare la propria testimonianza su un fatto di cronaca a cui hanno assistito, creando così un ricco archivio collettivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti